METEO - Alta pressione in rimonta la prossima settimana, tanto SOLE e CALDO in aumento in ITALIA. La TENDENZA
Meteo - Dopo il maltempo previsto per il weekend, l'alta pressione sole e temperature in aumento nella prima parte di settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo in Italia nella giornata odierna
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Nella giornata di ieri il transito di un piccolo cavetto d'onda ha portato maltempo soprattutto al Centro-Sud, localmente anche con fenomeni molto intensi. Nella giornata odierna l'aumento dei geopotenziali in quota sta portando tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Non mancherà qualche acquazzone o temporale pomeridiano sui settori alpini.
Circolazione depressionaria in discesa dall'Islanda
Una circolazione depressionaria è in discesa dall'Islanda verso l'Europa occidentale. Questo è favorito dall'espansione verso nord fino alla Groenlandia da parte dell'anticiclone delle Azzorre, con la depressione che va a scorre sul suo bordo orientale. Nel corso del weekend, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico matematici, la depressione si andrà ad approfondire ad ovest delle Isole Britanniche, spingendo correnti umide e instabili da ovest verso il Mediterraneo. Vediamo quindi le conseguenze per l'Italia
Piogge e temporali in arrivo sull'Italia
Come abbiamo appena visto, nel corso del weekend delle correnti umide e instabili andranno ad interessare la Penisola Italiana, specie le regioni centro-settentrionali, mentre il Sud e le Isole Maggiori saranno protette dall'espansione di un campo di alta pressione sub-tropicale. Nella giornata di sabato il maltempo dovrebbe interessare soprattutto il Nord e solo in parte il Centro, con fenomeni più diffusi e intensi soprattutto sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana. Nella giornata di domenica il maltempo interesserà invece soprattutto le regioni centrali ed in parte quelle del Sud, con le regioni tirreniche maggiormente interessate dai fenomeni.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Rimonta l'alta pressione nella prima parte della prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, l'approfondimento della depressione su medio Atlantico favorirà la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo centro-occidentale per la prima parte della prossima settimana. Questo garantirà tempo stabile e cieli soleggiati su gran parte dell'Italia, con qualche disturbo possibile solo sulle regioni settentrionali, meno protette dall'alta pressione. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi nuovamente su valori anche di 2-4 gradi sopra la media. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17