Meteo - Alta pressione in rimonta, ma ancora rovesci e temporali pomeridiani in Italia durante le settimana
Meteo - alta pressione di nuovo in rinforzo sul Mediterraneo, ma infiltrazioni fresche e umide porteranno ancora alla formazione di temporali pomeridiani soprattutto sui rilievi
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica sull'Europa
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito della blanda saccatura in quota nel corso del weekend che ha portato alla formazione di temporali su molte zone d'Italia, i valori di geopotenziale tornano ad aumentare sul Mediterraneo. Attuale situazione sinottica che vede infatti una profonda depressione in Atlantico con minimo al suolo di circa 980 hPa a sud dell'Islanda, mentre un promontorio anticiclonico è in rimonta sull'Europa centro-occidentale. Penisola Italiana che resta però sul bordo orientale della figura barica, dove avremo quindi ancora delle infiltrazioni fresche in quota dai quadranti settentrionali. Evoluzione sinottica che dovrebbe vedere nei prossimi giorni l'espansione da ovest dell'anticiclone delle Azzorre.
Ancora temporali pomeridiani in Italia durante la settimana
Come appena visto, la Penisola Italiana si trova sul bordo orientale dell'alta pressione con infiltrazioni fresche in quota e nel corso dei prossimi giorni con l'espansione da ovest dell'anticiclone delle Azzorre avremo un apporto di umidità. Le condizioni meteo in Italia risulteranno piuttosto stabili, ma durante le ore pomeridiane avremo lo sviluppo di acquazzoni e temporali soprattutto sui settori alpini e lungo la dorsale appenninica, con sconfinamenti anche verso le pianure. Locali fenomeni pomeridiani anche nelle zone interne della Sicilia.
Temperature in lento e costante rialzo nei prossimi giorni, ancora un lungo sopra media
Temperature che al momento risultano da 2 a 4 gradi al di sopra delle medie su tutta l'Italia ma che sono comunque destinate ad aumentare. Entro il secondo weekend di agosto diversi modelli mostrano un ulteriore rinforzo dell'anticiclone con rialzo termico sempre più marcato. Condizioni meteo stabili e anomalie positive che tra Sabato e Domenica potrebbero raggiungere anche i 5-6 gradi in modo diffuso e perdurare per molti giorni a seguire.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: intensa ondata di caldo possibile sull'Europa entro il Ferragosto
Previsioni meteo in senso stretto per Ferragosto impossibili da realizzare data la distanza temporale di oltre 10 giorni. Le ultime proiezioni del modelli non lasciano però presagire un cambio di circolazione e magari clima più mite. I giorni che precedono il Ferragosto potrebbero anzi vedere una bolla d'aria molto calda risalire dal Mediterraneo verso l'Europa centro-orientale con anomalie positive di temperatura anche nell'ordine dei 10 gradi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08