Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alta pressione in rimonta nei prossimi giorni, ma il maltempo è nuovamente atteso al Nord nel weekend

Meteo - Prossimi giorni alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale porterà un miglioramento sull'Italia, ma correnti umide da sud-ovest porteranno maltempo al Nord nel weekend

Meteo – Alta pressione in rimonta nei prossimi giorni, ma il maltempo è nuovamente atteso al Nord nel weekend

Maltempo oggi in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come già anticipato, la giornata odierna vedrà l’Italia alle prese con il maltempo. Una saccatura depressionaria è infatti in movimento tra il Mediterraneo centrale e i Balcani, accompagnata da un afflusso di aria fresca dai quadranti settentrionali. Già in mattinata il maltempo ha colpito soprattutto il Nord Italia con fenomeni anche intensi e localmente a carattere di nubifragio. Nella seconda parte della giornata tempo tempo instabile o perturbato anche al Centro-Sud, con piogge e temporali sparsi, anche intensi nelle zone interne. Clima piuttosto fresco per il periodo con valori termici di 2-4 gradi sotto la media.

Tempo in miglioramento da domani

A partire da domani è atteso un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Avremo infatti una nuova rimonta da sud-ovest dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, questa volta con una maggiore spinta azzorriana, che porterà maggiore stabilità ed un aumento delle temperature, ma senza eccessi di caldo. Giornata di domani che vedrà ancora residua instabilità al Sud, con fenomeni soprattutto a carattere pomeridiano nelle zone interne, mentre al Centro-Nord avremo già delle ampie schiarite. Stabilità diffusa invece nella giornata di venerdì. Dal punto di vista termico, avremo un lieve rialzo delle temperature, con valori ancora leggermente sotto media domani ed in linea con le medie del periodo venerdì.

Weekend tra maltempo e giornate estive

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del prossimo weekend una saccatura atlantica dovrebbe allungarsi verso l’Europa occidentale, richiamando correnti umide da sud-ovest verso l’Italia settentrionale. Maltempo che colpirà in maniera anche intensa il Nord Italia, con piogge e temporali anche intensi. Troppo presto ancora per scendere nei dettagli. Al Centro-Sud dovrebbe invece persistere l’alta pressione mantenendo condizioni meteo stabili. Clima estivo ma comunque senza eccessi di caldo, con temperature in linea con le medie del periodo o solo leggermente al di sopra.

Estate avanti tutta entro metà mese con un vasto anticiclone in rimonta, tendenza meteo

Prima decade di luglio che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe vedere condizioni meteo nel complesso estive ma senza eccessi di caldo. Una saccatura atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale nei prossimi giorni mentre nel primo weekend del mese ci attendiamo un aumento del caldo su valori comunque non molto superiori alle medie del periodo. A seguire discreta ingerenza dell’anticiclone delle Azzorre con temperature estive ma senza caldo estremo probabilmente fin verso metà mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto