Goccia fredda sul Mediterraneo centrale, maltempo diffuso in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, una circolazione depressionaria con aria fredda in quota si è isolata sul Mediterraneo centrale, portando instabilità in Italia. Giornata odierna che vedrà dunque ancora maltempo diffuso su gran parte del Paese, con acquazzoni e temporali sparsi, anche di forte intensità specie sulle regioni del medio-basso versante tirrenico e la Sicilia. Più asciutto invece sulla Toscana e al Nord-Ovest, ma dove finalmente nei giorni scorsi sono tornante precipitazioni anche abbondanti.
Domani maltempo verso il meridione
Nella giornata di domani, la circolazione depressionaria con aria fredda in quota si muoverà verso lo Ionio. Questo porterà ancora maltempo al Sud, con acquazzoni e temporali anche intensi e con fenomeni in risalita lungo le regioni adriatiche fino alla Romagna. Migliora invece al Nord, sulla Sardegna e sul medio versante tirrenico con anche delle ampie schiarite, ma con ancora dell’instabilità pomeridiana su Umbria, Lazio e Sardegna. Temperature in diminuzione su tutta l’Italia, con valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo specie al Sud e sulla Sicilia.
Alta pressione in rimonta nella seconda parte della settimana
A partire dalla giornata di giovedì, come mostrano i principali modelli, avremo la rimonta da sud-ovest sul Mediterraneo di un promontorio anticiclonico, spingendo la goccia fredda la Grecia e il Mediterraneo orientale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia nella seconda parte della settimana, con ampie schiarite che renderanno i cieli per lo più soleggiati o con qualche velatura in transito, salvo della residua instabilità al Sud nella giornata di giovedì. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, riportandosi su valori sopra la media del periodo entro il weekend. Torna quindi il caldo primaverile sull’Italia, ma ancora senza eccessi.
CONTINUA A LEGGERE
Prima metà di maggio che resta molto dinamica con alternanza tra perturbazioni e fasi asciutte
Piogge e temporali nella prima settimana di maggio che lasceranno però il posto a condizioni meteo più stabili con l’arrivo del weekend. In linea generale principali modelli che propendono per una prima metà del mese molto dinamica con clima nel complesso fresco e spesso anche instabile o perturbato. Anche se la distanza temporale è ancora elevata sono diversi i modelli che mostrano una nuova perturbazione atlantica in arrivo all’inizio della seconda decade.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.