Situazione meteo sull’Italia
Buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione distesa dalla Penisola Iberica sino all’Europa orientale con valori barici al suolo alti e livellati fino a 1032 hPa, mentre una saccatura è presente tra il Mar Nero e la Penisola Ellenica. In tal modo sull’Italia le condizioni meteo risultano diffusamente stabili, ma con una residua circolazione nord-orientale. Flusso perturbato principale che scorre alle alte latitudini europee, mediamente al di sopra dei 50°N.
Oggi bel tempo prevalente, salvo residui addensamenti al sud
Giornata odierna che risulterà contraddistinta da condizioni meteo diffusamente stabili sull’Italia, grazie all’affermazione di un campo d’alta pressione con valori barici al suolo fino a 1030 hPa sulle regioni settentrionali. Atteso quindi un ultimo weekend dell’anno con tempo diffusamente stabile e soleggiato, salvo residui addensamenti sul nord Sicilia, Calabria e Puglia ancora interessate da una residua circolazione fredda nord-orientale.
Ultima domenica dell’anno con bel tempo su tutta l’Italia
Alta pressione ben salda sull’Europa proteggerà l’Italia da eventuali disturbi perturbati. Ultima domenica dell’anno che trascorrerà con diffusa stabilità e cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi da nord a sud. Alta pressione che accentuerà condizioni inversionali con temperature minime in calo sui settori di pianura, attese gelate diffuse sulla Pianura Padana e valli del centro, mentre si registrerà un aumento termico sui settori montuosi con lo zero termico attorno ai 3000 metri sulle Alpi.
Alta pressione fino a Capodanno
Alta pressione che insisterà sull’Europa anche nel corso della prossima settimana, rinnovando condizioni meteo stabili sull’Italia almeno fino al termine dell’anno. Qualche insidia potrà raggiungere le due Isole Maggiori da Capodanno, a causa di una lacuna barica in isolamento sul nord Africa. Inverno che quindi si prenderà una pausa con stabilità e temperature che si porteranno al di sopra delle medie del periodo, più sensibile in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.