Meteo - Alta pressione in rotta verso l'Italia, ma con clima che resterà invernale: ecco i dettagli

Meteo - L'Alta pressione torna a puntare l'Italia nei giorni della Merla, che rimarrà però esposte alle correnti più fredde e pertanto il clima rimarrà invernale: ecco i dettagli

Previsioni meteo per fine gennaio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento sulla nostra Penisola

In queste ore appare ben evidente un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola dovuto sostanzialmente ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che porta i fenomeni ad esaurirsi gradualmente dopo una prima metà di giornata comunque particolarmente instabile e che ha visto la neve scendere a quote piuttosto basse. Le temperature, in questo contesto, appaiono comunque allineate alla media del periodo e pertanto invernali.

Miglioramento ulteriore nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola appariranno in ulteriore miglioramento, in virtù proprio del suddetto aumento di pressione che riporterà il tempo a risultare potenzialmente stabile e asciutto pressoché ovunque. I fenomeni infatti, dopo che riguarderanno in maniera isolata la Sicilia nella prima parte di serata, potrebbero esaurirsi dappertutto e con il clima che continuerà a risultare piuttosto invernale.

Alta pressione in rotta verso l'Italia

L'Alta pressione tornerà a puntare l'Italia per i giorni della Merla e quindi nelle giornate di domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 gennaio. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione porterà le condizioni meteo a risultare stabili e asciutte pressoché ovunque nella nostra Penisola, fatto salvo qualche potenziale eccezione, comunque limitata nel tempo e nello spazio. Lo stivale rimarrà peraltro esposto alle più fredde correnti orientali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia rimane esposta alle più fredde correnti orientali: clima rimarrà invernale

Dalle proiezioni modellistiche sembrerebbe che la nostra Penisola rimanga esposte alle più fredde correnti provenienti dai quadranti orientali, con le condizioni meteo che appariranno sì stabili e asciutte tendenzialmente, come scritto in precedenza, ma accompagnate da un clima che risulterà pienamente invernale. Le temperature infatti continueranno ad aggirarsi intorno alla media del periodo o al massimo lievemente oltre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.