Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura atlantica con aria più fredda in quota in isolamento sulla Penisola Iberica ed in movimento verso il Marocco nel corso delle prossime ore. Alta pressione invece in rinforzo tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale e in Atlantico. Prossimi giorni che vedranno una vasto campo di alta pressione tra Atlantico, Mediterraneo e su gran parte dell’Europa con massimi al suolo intorno ai 1025 hPa, mentre il flusso perturbato scorrerà alle latitudini più elevate. Una circolazione depressionaria con aria fredda in quota continuerà a stazionare tra Penisola Iberica e nord Africa occidentale. Condizioni meteo che volgono dunque verso un miglioramento in Italia, dopo il forte maltempo di ieri che ha colpito il Nord-Ovest, anche se con ancora delle piogge e temporali.
Ultima domenica di ottobre con stabilità e residuo maltempo su alcune regioni
Ecco le previsioni meteo in Italia per oggi domenica 27 ottobre: Al Nord: Al mattino ancora instabilità sulle regioni di Nord-Ovest con piogge e locali temporali, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora residui fenomeni sui settori occidentali ma in graduale attenuazione, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento ovunque ma con molte nuvole, anche basse e compatte su coste e pianure. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, ma anche addensamenti bassi su settori interni e coste adriatiche. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli per lo più soleggiati ed ancora addensamenti bassi sui settori adriatici. In serata e in nottata cieli nuvolosi si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maltempo con piogge e temporali sulla Sardegna. Al pomeriggio poche variazioni con cieli per lo più soleggiati, ancora piogge sulla Sardegna. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con velature in transito, migliora anche sulla Sardegna.
Alta pressione dominante tra Halloween e Ognissanti
Con l’inizio della prossima settimana ulteriore rinforzo dell’anticiclone tra Atlantico, Europa e Mediterraneo con condizioni meteo stabili e temperature di qualche grado al di sopra delle medie su tutta la Penisola. Ultima parte di ottobre dunque all’insegna del tempo asciutto. Giornata di Halloween che vedrà molto probabilmente condizioni meteo stabili su tutta l’Italia ma anche novembre inizierà con una festa di Ognissanti all’insegna del tempo asciutto. Campo di alta pressione che nei successivi giorni di novembre potrebbe spostare i massimi al suolo e in quota verso l’Atlantico, possibile irruzione fredda a seguire?
Meteo novembre: fase più fredda in avvio dell’ultimo mese dell’autunno? Ecco la tendenza
Ultimo mese dell’autunno ancora relativamente lontano, almeno per una previsione meteo in senso stretto. Possiamo dare quasi per certo il bel tempo del giorno di Ognissanti ma a seguire le cose potrebbero cambiare. Diversi modelli ipotizzano da qualche giorno una possibile fase fredda proprio nei primi giorni di novembre. Non si esclude ad oggi un netto calo termico e anche l’arrivo della prima neve a quote medio-basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.