Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALTA PRESSIONE invadente in ITALIA ma con possibile NEVE al Sud, possibile cambiamento da fine mese?

Meteo - Dominio anticiclonico tra Atlantico ed Europa occidentale porta tempo stabile in Italia, ma da fine mese uno sbilanciamento dell'alta pressione verso l'Atlantico potrebbe lasciare spazio a perturbazioni settentrionali verso il Mediterraneo

METEO – ALTA PRESSIONE invadente in ITALIA ma con possibile NEVE al Sud, possibile cambiamento da fine mese?

Domenica fredda ma con pochi fenomeni

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un robusto anticiclone tra Francia e Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Vortice depressionario di origine artica che si muove dall’Europa orientale verso la Grecia, con aria fredda di natura artica che arriva ad interessare parzialmente la Penisola Italiana con clima freddo al Centro-Sud. Condizioni meteo piuttosto stabili in Italia nella giornata odierna, con cieli soleggiati soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche ma con nebbie in pianura, mentre qualche disturbo sarà possibile al Sud e sulle regioni adriatiche ma con poche precipitazioni.

Aria fredda sui Balcani nella giornata di domani con passaggio instabile in Italia

Il vortice depressionario che nella giornata odierna si porterà tra Grecia e Turchia, andrà a spingere aria molto fredda verso ovest sui Balcani, con un passaggio instabile sull’Italia centro-meridionale nella notte tra oggi e domani. Questo porterà precipitazioni soprattutto in Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia, con neve anche a bassa quota. Aria gelida che porterà clima freddo soprattutto al Sud, dove le temperature si porteranno sotto la media del periodo anche di 8-10 gradi.

METEO - SERIE di AFFONDI FREDDI di natura ARTICA sull'Europa dell'Est: quali risvolti per l'ITALIA?

Tendenza per la prossima settimana.

Alta pressione dominante in Italia per gran parte della settimana

I principali modelli fisico-matematici mostrano un vasto e robusto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa centro-occidentale anche per l’ultima settimana di gennaio. Penisola Italiana che si troverà sul bordo orientale del campo di alta pressione, con le correnti settentrionali o nord-orientali che manterranno un clima fresco specie al Centro-Sud, con temperature anche sotto la media sulle regioni meridionali. Tempo per lo più stabile in tutta Italia con cieli per lo più soleggiati.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per i giorni della merla

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano una possibile maggiore dinamicità per gli ultimi giorni di gennaio. L’alta pressione potrebbe infatti risultare più sbilanciata verso l’Atlantico, lasciando la possibilità a qualche perturbazione settentrionale di interessare anche il Mediterraneo, portando delle precipitazioni anche sulla Penisola Italiana. Tuttavia la distanza rimane ancora elevata e dunque l’evoluzione meteo molto incerta. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto