Meteo - Alta pressione nei prossimi giorni, ma anche nebbie e nubi basse; ecco dove
Alta pressione favorirà meteo stabile nei prossimi giorni, ma anche la formazione di nebbie e nubi basse specie sulla Pianura Padana, coste adriatiche e zone interne del centro
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione sull'Italia
Dopo una prolungata fase di maltempo, sull'Italia l'Autunno sta vivendo un periodo di stop. Un robusto campo d'alta pressione si è infatti radicato sull'Europa centro-meridionale, fatta eccezione per la Penisola Iberica ancora alle prese con una lacuna barica, determinando un periodo di stabilità con temperature miti su tutta l'Italia.
Alta pressione favorirà la formazione di nebbie e nubi basse
L'alta pressione durante le stagioni autunnali ed invernali non è sempre sintomo di cieli sereni. La subsidenza, ovvero masse d'aria compresse verso il basso, innescata dai valori barici piuttosto elevati, facilita un accumulo di umidità nei bassi strati e l'attivazione delle inversioni termiche: la temperatura risulta più bassa in pianura, rispetto a quote superiori. Elevati tassi d'umidità, masse d'aria fredde nei bassi strati ed assenza di ventilazione favoriranno quindi la formazione di nubi basse e dense foschie nei prossimi giorni su parte del Paese.
Tornano nebbie e nubi basse specie su Pianura Padana e valli del centro
Nebbie che già in queste prime ore di giornata le ritroviamo sulla Pianura Padana e valli del centro, mentre nubi basse sulle coste del Veneto. Nel corso dei prossimi giorni valori pressori in ulteriore aumento sino a livellarsi attorno ai 1027 hPa, accentueranno la subsidenza quindi le condizioni per la formazione delle nebbie e foschie che tenderanno ad essere più diffuse e persistenti sulla Pianura Padana ad inizio della prossima settimana, quando potranno rinnovarsi anche nelle valli del centro. Nubi basse e riduzioni di visibilità persistenti lungo il corso del Po anche durante le ore diurne. Nubi basse addossate ai settori costieri e subcostieri del medio-alto Adriatico. Bel tempo prevalente in montagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature miti di giorno con picchi superiori ai +25°C
La presenza dell'alta pressione favorirà quindi un'ampio soleggiamento, mentre la lacuna barica sulla Penisola Iberica richiamerà masse d'aria miti specie sui settori occidentali italiani. Le temperature si manterranno quindi piuttosto miti, specie durante il giorno quando sono attesi picchi massimi fino a +25/+26°C sulla Sardegna e settori tirrenici. Un lieve calo è atteso per domenica con valori massimi mediamente di +18/+20°C al nord, +20/+23°C al centro e +20/+23°C al sud con punte di +24°C sulle due Isole Maggiori e Basilicata. Zero termico nel weekend fin oltre i 4000 metri, quindi ghiacciai ancora in fusione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12