Meteo - Alta pressione per qualche giorno, a seguire torna il maltempo in italia

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia e in Europa

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attualmente, stiamo osservando un'alta pressione nell'area settentrionale dell'Atlantico con picchi al suolo di circa 1040 hPa. Lungo il suo bordo meridionale, c'è una piccola area di bassa pressione che, nelle ultime 24-48 ore, ha causato un calo delle temperature e le recenti precipitazioni nel sud Italia, con neve a quote di media montagna. Dal pomeriggio di oggi si attende un miglioramento, ma entriamo nei dettagli.

Rimonta dell'alta pressione nei prossimi giorni

Meteo weekend – Per quanto riguarda il fine settimana, le previsioni meteorologiche indicano la formazione di un rapido promontorio anticiclonico tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Ciò garantirà una maggiore stabilità meteorologica in Italia durante Sabato e Domenica, sebbene le temperature rimarranno in linea con la media o leggermente inferiori, grazie all'influenza di correnti settentrionali. Il maltempo farà la sua comparsa successivamente, a partire dalla giornata di Domenica, con un nuovo peggioramento meteo.

Proiezione meteo per la prossima settimana: peggioramento in arrivo

Tendenza meteo – Sembra confermato l'arrivo di una nuova perturbazione per l'inizio della prossima settimana, portando piogge e maltempo in Italia. Questo grazie alla formazione di un minimo di bassa pressione secondario rispetto a un sistema depressionario più ampio, che porterà freddo e neve concentrati sulla Scandinavia. In questo contesto, le regioni Tirreniche saranno interessate dalle prime precipitazioni nella notte tra Domenica 14 e Lunedì 15, estendendosi poi al resto del centro-sud al mattino successivo. Tuttavia, è ancora presto per entrare nei dettagli.

Proiezione stagione invernale 2023-2024

Mentre è difficile elaborare previsioni meteorologiche precise per l'intera stagione, si proverà a delineare una tendenza con l'ausilio delle emissioni stagionali di ECMWF, NMME e CMCC. Guardando la distribuzione del geopotenziale a 500 hPa, al momento non emergono anomalie significative per il trimestre invernale. Il modello ECMWF suggerisce in generale un inverno con temperature sopra la media, soprattutto sui settori orientali del continente, con piogge localmente superiori alla media sui settori occidentali dell'Europa. Ulteriori dettagli saranno valutati con i prossimi aggiornamenti.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.