Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alta pressione poco convinta, prossima settimana possibile arrivo di diversi impulsi polari sull’Italia

Meteo - Mediterraneo tra rimonte anticicloniche e l'arrivo di nuovi impulsi instabili o perturbati, la prossima settimana si prospetta molto dinamica

Meteo – Alta pressione poco convinta, prossima settimana possibile arrivo di diversi impulsi polari sull’Italia
Passaggio instabile a metà settimana sull'Italia

Alta pressione in rimonta ma nessun dominio anticiclonico

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una campo di alta pressione è in rimonta dal basso Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta stabilità in Italia dopo una prima parte di marzo molto dinamica e con diverse fasi instabili o perturbate. Giornata odierna che vedrà quindi tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati lungo la Penisola Italiana ed anche un clima gradevole nelle ore centrali della giornata. Ma l’alta pressione non sembra destinata ad imporsi sul Mediterraneo.

Passaggio instabile nella prima parte di weekend

Mentre l’alta pressione si sta espandendo sul Mediterraneo, una depressione atlantica si sta muovendo verso le Isole Britanniche. Come anticipato, l’anticiclone non sembra imporsi sul Mediterraneo, con Penisola Italiana sul bordo orientale del promontorio anticiclonico. Una saccatura depressionaria è infatti attesa in discesa tra Mediterraneo centrale e Balcani già nella giornata di sabato, portando un rapido peggioramento meteo. Prime piogge in arrivo già al mattino al Nord-Est e con qualche fenomeno anche sulle regioni centrali. Maltempo poi in estensione al Centro-Sud nella seconda parte di sabato con acquazzoni e temporali sparsi. Saccatura che non interesserà il Nord-Ovest e le Isole Maggiori, dove le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte. Tempo che comunque tenderà verso un generale miglioramento nelle ore serali.

Torna il bel tempo domenica con stabilità anche ad inizio settimana

Nella giornata di domenica avremo la saccatura oramai sulla Grecia, mentre un robusto promontorio anticiclonico va a rimontare tra Penisola Iberica, Francia e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, anche se al Sud saranno ancora possibili dei piovaschi pomeridiani a causa di residue infiltrazioni fresche in quota, con prime piogge già dalla tarda mattinata. Le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto al Centro-Nord, con massime che arriveranno a sfiorare i 20°C. Stabilità e clima gradevole che dovrebbe farci compagnia anche per gran parte della giornata di lunedì, ma con l’alta pressione ancora non ben salda sul Mediterraneo.

Prossima settimana con flusso atlantico che torna ad interessare il Mediterraneo

Come già detto, l’alta pressione non sembra destinata ad imporsi sul Mediterraneo, risultando abbastanza debole e lasciando quindi spazio all’ingresso di perturbazioni atlantiche. Già tra martedì e mercoledì, un piccolo cavetto d’onda atlantico dovrebbe transitare sul Mediterraneo portando una nuova fase instabile, con piogge e temporali soprattutto sui settori occidentali del Paese. Anche nella seconda parte di settimana diversi impulsi polari dovrebbero puntare il Mediterraneo, ma con traiettoria ancora incerta. Maltempo che potrebbe cosi colpire l’Italia in diverse fasi e diverse modalità. Trattandosi di una tendenza, non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto