Anticiclone delle Azzorre in espansione sull’Europa centro-occidentale
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che l’anticiclone delle Azzorre inizia ad espandersi sull’Europa centro-occidentale, portando un aumento dei valori di geopotenziale anche sul Mediterraneo, dove però continuano ad affluire delle correnti fresche in quota. Questo porta un miglioramento delle condizioni meteo in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud ed anche un aumento delle temperature dopo il lieve calo del weekend.
Ancora instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali
Come abbiamo appena detto, l’aumento della pressione sul Mediterraneo porta maggiore stabilità sulla Penisola Italiana, ma la presenza di aria fresca in quota continua ad attivare l’instabilità convettiva nelle ore pomeridiane. Nel corso del pomeriggio sono infatti attesi acquazzoni e temporali soprattutto sull’Appennino centrale e zone interne del Sud e delle Isole Maggiori e fenomeni più sporadici anche su Alpi e Appennino settentrionale.
Più stabile da metà settimana con temperature in aumento
Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico esteso sull’Europa centro-occidentale tenderà a portarsi sul Mediterraneo. Questo porterà maggiore stabilità in Italia con prevalenza di cieli soleggiati e temperature in generale aumento su valori localmente anche superiori alle medie del periodo. Le massime infatti non faticheranno a superare i 25°C specie su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud, con picchi fino a sfiorare i 30°C. Non mancheranno però dei locali fenomeni pomeridiani sui settori Alpini.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione ad oltranza nel weekend e forse per la prossima settimana
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per il secondo weekend di maggio una situazione sinottica caratterizzata da un vasto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale. Questo porterà ancora condizioni meteo decisamente stabili in Italia e temperature di qualche grado al di sopra delle medie del periodo, specie sulle regioni del Centro-Nord. Poche la variazioni anche in vista della prossima settimana con l’alta pressione che potrebbe ancora farla da padrone sull’area mediterranea.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.