Meteo - Alta pressione prevalente dalla prossima settimana, ecco le previsioni

Tempo in miglioramento nelle prossime ore.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una saccatura di origine atlantica si sta spostando verso il Mediterraneo centro-occidentale, interessando anche l'Italia. Il peggioramento meteorologico ha già causato allagamenti e danni in Liguria, dove si sono verificati nubifragi. Nelle prossime ore, piogge e temporali continueranno a colpire gran parte della Penisola, con particolare attenzione alle regioni del Nord-Ovest, ai settori tirrenici e alla Sicilia.

Ancora instabilità e maltempo nel fine settimana

Il terzo weekend di ottobre inizierà con condizioni meteorologiche instabili o perturbate in molte aree d'Italia. Sabato, si prevede un’attenzione particolare per la Sicilia, dove sono possibili nubifragi. Domenica, il maltempo persisterà nelle regioni del Sud Italia, mentre al Centro-Nord ci sarà un graduale miglioramento, con attenuazione dei fenomeni.

Settimana prossima con alta pressione

Le ultime previsioni indicano che l'inizio della prossima settimana vedrà l'estensione di un vasto campo di alta pressione dall'Atlantico ai Balcani, portando condizioni meteorologiche più stabili, specialmente al Centro-Nord. Tuttavia, le regioni del Sud potrebbero rimanere instabili a causa di una goccia d'aria fresca in quota in movimento verso il Nord Africa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la fine di ottobre

Le prospettive per l'ultima decade di ottobre rimangono incerte. Alcuni modelli prevedono un rinforzo dell'alta pressione, che potrebbe portare un’ottobrata temporanea, ma la durata è difficile da stabilire. Con l'avvicinarsi dell'ultimo weekend di ottobre, aumentano le probabilità di una nuova fase di maltempo, con possibili incursioni di aria più fredda verso il Mediterraneo.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.