Anticiclone africano in rimonta sull’Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Anticiclone africano in espansione su gran parte del continente europeo, fino a lambire la Scandinavia, mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria è presente in Atlantico, allungata fino alle Isole Azzorre. Questo porta una stabilità atmosferica diffusa su gran parte dei Paesi, soprattutto sul Bacino del Mediterraneo e sull’Europa centro-orientale.
Caldo anomalo sull’Europa
Tale configurazione barica appena descritta, oltre a portare tempo stabile sul vecchio continente, favorisce la risalita di aria calda da sud-ovest, portando caldo anomalo su molti Paesi europei. Attualmente troviamo temperature sopra la media del periodo su tutta l’Europa, con anomalie termiche più marcate sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con valori al di sopra delle medie anche di 8-10. Entro il weekend l’aria calda si espanderà molto più a nord, con la risalita che interesserà soprattutto l’Europa centro-occidentale e settentrionale. Temperature da 6 a 10 gradi sopra media su buona parte dei Paesi. Caldo anomalo che entro gli ultimi giorni di ottobre potrebbe manifestarsi con anomalie positive di 10-14 gradi dalla Francia alla Scandinavia.
Alta pressione sul Mediterraneo, non solo sole sull’Italia ma anche nebbie e smog in aumento
Come abbiamo visto, l’alta pressione è ben salda sul Mediterraneo e persisterà ancora almeno per alcuni giorni. Molto spesso alta pressione è sinonimo di bel tempo e cieli pienamente soleggiati. Ma in questa fase dell’anno, avvicinandoci al periodo più freddo, l’elevata stabilità porta alla formazione di nebbie e nubi basse sia nelle pianure e vallate interne che sul mare che andranno ad interessare poi le zone costiere. Nebbie e nubi basse che saranno di solito ben presenti nella notte e al primo mattino per poi diradarsi nel corso delle ore mattutine, ma in alcuni settori potranno persistere anche più a lungo, come sulle pianure del Nord-Ovest e Pianura Padana. Altro problema legato alla stabilità persistente, è l’aumento delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera, che con il passare dei giorni rendono l’aria sempre più irrespirabile. Non ci resta quindi che sperare che le piogge arrivino al più presto, ma come vediamo di seguito, saranno assenti ancora per po’.
CONTINUA A LEGGERE
Lento calo termico per il ponte di Ognissanti ma valori ancora sopra media
Anticiclone ben piazzato sull’Europa secondo i principali modelli meteo nel corso del ponte di Ognissanti. Condizioni meteo stabili in Italia ma con temperature che tra Halloween e Ognissanti inizieranno una lenta discesa verso le medie del periodo. Dovrebbe infatti instaurarsi una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale e dunque avremo aria più fresca che dai quadranti orientali raggiungerà la nostra Penisola, specie i settori meridionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.