Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, mentre il flusso perturbato continua a scorrere a latitudini più elevate con minimi al suolo fino a 970 hPa sulla Scandinavia. Alta pressione che però nel corso dei prossimi giorni tenderà ad indebolirsi, permettendo l’arrivo di correnti più umide e instabili di natura atlantica verso l’Europa.
Caldo anomalo in Italia specie tra oggi e domani
L’espansione verso est del robusto promontorio anticiclonico dall’Europa occidentale verso quella centrale e il Mediterraneo ha portato l’avvezione di aria mite da sud-ovest ad interessare maggiormente anche la Penisola Italiana, con una bolla d’aria più calda proprio sul Mediterraneo centrale. Questo ha portato già nella giornata di ieri un aumento delle temperature sull’Italia ed anche tra oggi e domani avremo stabilità diffusa con valori termici di 6-8 gradi sopra le medie. Mitezza che risulterà più evidente in montagna, con anomalie termiche positive anche superiori ai 10 gradi sulle Alpi occidentali. Ma la fase stabile e asciutta sta andando verso il termine.
Alta pressione in cedimento durante la prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli confermano un graduale cedimento dell’alta pressione nel corso dei prossimi giorni sull’Europa e sul Mediterraneo, permettendo a correnti più umide e instabili di natura atlantica di raggiungere anche la Penisola Italiana. Correnti atlantiche in arrivo già verso metà settimana ma con solo qualche pioggia sul medio-alto versante tirrenico. Le temperature tenderanno leggermente a diminuire, m con valori termici ancora leggermente sopra le medie del periodo.
Perturbazione atlantica in arrivo nel secondo weekend di febbraio
Una vasta saccatura in discesa dal nord Atlantico è prevista attorno al 10 febbraio scivolare sino al bacino del Mediterraneo. Meteo atteso in peggioramento venerdì 9 febbraio a partire dalle regioni di Nordovest, con piogge e temporali in estensione nel corso del weekend anche al resto del Paese; attese precipitazioni anche di forte intensità ed abbondanti, specie sui settori occidentali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.