Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO- ALTALENA TERMICA con diminuzione delle TEMPERATURE dopo il WEEKEND ESTIVO

Meteo- La prossima settimana torna il maltempo e il calo delle temperature a causa del passaggio di una saccatura atlantica.

METEO- ALTALENA TERMICA con diminuzione delle TEMPERATURE  dopo il WEEKEND ESTIVO
Temperature in calo in settimana.

Instabilità residua sull’Italia con ancora qualche pioggia

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta area depressionaria si trova sull’Europa centro-settentrionale centrata sulla Scandinavia. Tale circolazione ciclonica sta favorendo ancora flussi umidi sulla penisola italiana, con all’interno impulsi instabili che porteranno ancora qualche pioggia. Nella giornata odierna le piogge cadranno sul Triveneto, con possibili acquazzoni e piogge sparse sulla Sicilia. Variabilità asciutta altrove. A partire dal tardo pomeriggio avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo, con cessazione dei fenomeni ed ampie schiarite.

 

Weekend con bel tempo e temperature estive

Nel fine settimana sulla penisola italiana è in arrivo un campo di alta pressione che porterà finalmente condizioni meteo stabili. Una depressione atlantica è in avvicinamento alle Isole Britanniche e si andrà ad estendere verso sud, fino alla Penisola Iberica, andando ad erodere il bordo occidentale del promontorio africano e favorendo la risalita di aria calda da nord Africa. Avremo cosi un weekend stabile e asciutto, con temperature estive. Valori massimi che saranno superiori ai 20°C ovunque, con punte di 30°C su Sicilia e Sardegna.  Non si esclude tuttavia nel corso della giornata di sabato qualche fenomeno pomeridiano sui settori Appenninici, mentre sul resto della penisola i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi. Nuvolosità in arrivo al nord ovest nella giornata di domenica con il maltempo in agguato per la prossima settimana.

.

Maltempo in arrivo nel corso della prossima settimana, tutti i dettagli - Centro Meteo italiano

Maltempo in arrivo nel corso della prossima settimana, tutti i dettagli – Centro Meteo italiano

Saccatura atlantica in arrivo nella prossima settimana

Come detto precedentemente nel coso del weekend una depressione atlantica si va ad estendere sulla Penisola Iberica, portando il suo minimo al suolo sulle Isole Britanniche. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, la saccatura atlantica, dopo essersi estesa sulla Penisola Iberica inizierà a ruotare attorno al suo centro di massa ben saldo sulla Gran Bretagna e porterà un intensa fase di maltempo sulle regioni settentrionali con abbassamento delle temperature. Andiamo a vedere cosa accadrà alle temperature in questa primavera molto dinamica.

 

CONTINUA A LEGGERE

Aria fresca in arrivo dall’Atlantico settentrionale

Nella giornata di lunedì, con la saccatura ancora posizionata sulla Spagna, avremo il massimo dell’avvezione calda, con temperature fino a 30°C anche sulla Puglia. Tra le giornate di martedì e mercoledì la saccatura transiterà sullo stivale italiano favorendo cosi la discesa di aria più fredda dal nord Atlantico sul nostro Paese. Avvezione fredda che porterà all’altezza di 850hPa(circa 1500 metri) temperature di 4°C sulle regioni centrali ed addirittura 2°C a ridosso delle Alpi occidentali. Le temperature in superficie subiranno una sensibile diminuzione soprattutto sulle regioni centro-settentrionale, con valori massimi che rimarranno sotto i 20°C per vari giorni e scenderanno di molto anche nei valori minimi. Tornerà anche la neve su Alpi e Appennini a quota di montagna. Meno interessate le regione del sud, con la Sicilia che continuerà a sperimentare il caldo estivo.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto