Meteo - Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
Meteo - Situazione dinamica sul Mediterraneo e sull'Europa con Italia attualmente interessata da correnti miti sud-occidentali che portano un rialzo termico, ma per il weekend attesa una goccia fredda da nord-est
Guarda la versione integrale sul sito >
Configurazione barica in rapida evoluzione nel corso della settimana
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Situazione molto dinamica sul Mediterraneo e sull'Europa, con le figure bariche in rapido movimento nel corso della settimana, portando sull'Italia condizioni meteo che tendono a variare ed anche le temperature vedranno modifiche piuttosto repentine. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico disteso dal Mediterraneo verso l'Europa orientale, con il Mediterraneo soggetto ad infiltrazioni di correnti umide da sud-ovest, ma entro il weekend alta pressione alle alte latitudini ed aria fredda in discesa dalla Scandinavia.
Clima mite sull'Italia fino a giovedì
Con Mediterraneo interessato da correnti umide sud-occidentali, la Penisola Italiana vedrà molta nuvolosità in transito specie tra oggi e domani con anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord, prima al settentrione e poi sulle regioni centrali del versante tirrenico. Correnti sud-occidentali che portano anche un aumento delle temperature su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie. Temperature minime che infatti torneranno a raggiungere i +8/+9°C anche sul Nord Italia ed anche oltre i +10°C al Centro-Sud e le massime si porteranno oltre i +10°C al settentrione ed oltre i +15°C sulle regioni centro-meridionali e fino anche a sfiorare i +20°C sulla Sardegna e sul Tavoliere delle Puglie. Clima dunque mite in Italia e che si manterrà fin verso la giornata di giovedì.
Aria fredda sul Mediterraneo con calo termico entro il weekend
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano per gli ultimi giorni della settimana l'arrivo di una goccia fredda da nord-est sul Mediterraneo. Questo porterebbe un generale e deciso calo termico, con temperature anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo, specie sui settori orientali. Instabilità che potrebbe portare neve fino a quote piuttosto basse in Appennino, anche se la distribuzione delle precipitazioni è ancora incerta. Ma soprattutto si potranno avere gelate notturne su molti settori con minime anche sotto gli 0°C anche su Pianura Padana e settori interni del Centro-Sud. Clima dunque freddo e di stampo invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo dicembre: possibile ripresa del flusso atlantico ma incertezza elevatissima e modelli discordi
Anche se i prossimi giorni vedranno clima tutto sommato più mite con l'arrivo di dicembre il freddo dovrebbe tornare a farsi sentire, grazie appunto alla piccola goccia fredda in arrivo da nord-est. Modelli molto discorsi sulla prima settimana di dicembre con l'americano GFS che mostra una ripresa del flusso perturbato atlantico. Per l'europeo ECMWF invece ad ovest si instaurerebbe un vasto anticiclone con correnti fredde orientali in ingresso invece sul Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48