Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Altalena termica in Italia con clima più FRESCO i prossimi giorni e nuova ONDATA di CALDO dal WEEKEND

Meteo - Cede l'alta pressione e nei prossimi giorni arriva una goccia fredda che porta finalmente un calo termico, ma dal weekend possibile nuova ondata di caldo intenso in arrivo

METEO – Altalena termica in Italia con clima più FRESCO i prossimi giorni e nuova ONDATA di CALDO dal WEEKEND
Temperature primaverili con massime anche di oltre +20°C fino a martedì, poi brusco calo termico

Fronte fredda porta maltempo su alcune regioni d’Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’alta pressione africana colpevole della stabilità e dell’ondata di caldo della settimana scorsa è in fase di cedimento. Infatti la coda di un fronte freddo associato ad una depressione presente sul Mare del Nord andrà ad interessare la Penisola Italiana. Questo porterà nella giornata odierna maltempo anche intenso sulle regioni settentrionali, con acquazzoni e temporali sparsi e l’aria fresca al seguito andrà ad accentuare l’instabilità pomeridiana nella giornata di domani, con piogge, rovesci e locali temporali che andranno cosi ad interessare le zone interne delle regioni centro-meridionali per poi sconfinare fin sulle coste adriatiche.

Ancora bel tempo al Centro-Sud ma con caldo in attenuazione

Come abbiamo appena detto, mentre il Nord verrà interessato dal transito della coda di un fronte freddo, l’Italia centro-meridionale e le Isole Maggiori saranno ancora protette dal campo di alta pressione che gradualmente si abbassa di latitudine. Cieli soleggiati accompagneranno la giornata odierna su gran parte di queste regioni, mentre nella giornata di domani avremo un po’ di nuvolosità in transito, ma senza fenomeni di rilievo a parte l’instabilità pomeridiana con fenomeni nelle zone interne e in sconfinamento sulle regioni adriatiche. L‘aria più fresca in arrivo da nord-ovest porterà una generale diminuzione delle temperature che andrà ad attenuare il caldo, anche se i valori termici risulteranno ancora leggermente sopra la media e la massime potranno raggiungere i 35°C specie nelle zone interne del Sud e della Sicilia.

Goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo

Mentre il fronte freddo che transiterà tra oggi e domani si allontanerà verso levante, tra giovedì e venerdì una goccia fredda di natura atlantica è pronta ad arrivare sul Mediterraneo centrale. Questa porterebbe un generale peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse su gran parte dell’Italia, acquazzoni e temporali sparsi. Inoltre si avrà un generale calo termico, con temperature anche di 2-4 gradi sotto la media specie sulle regioni adriatiche e al Sud e massime inferiori ai 30°C. Il clima diverrà quindi più fresco, ma potrebbe avere breve durata.

CONTINUA A LEGGERE​

Temperature in risalita dal weekend

Mentre la goccia fredda interesserà la nostra Penisola tra giovedì e venerdì, ecco che un promontorio anticiclonico tornerà a rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per il secondo weekend di giugno una rapida espansione dell’alta pressione anche verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno dunque in netto miglioramento in Italia con tanto sole e solamente qualche temporale pomeridiano. Anche le temperature torneranno ad aumentare portandosi nuovamente al di sopra delle medie del periodo a partire dalle regioni settentrionali. Le massime torneranno infatti a superare i 30°C specie sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche centrali, con punte anche di 35°C. Ondata di caldo che si andrà a rafforzare nella prossima settimana e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali sul nostro sito internet dove troverete maggiori informazioni al riguardo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto