METEO ITALIA: un inizio di Primavera piuttosto capriccioso
Arrivano le correnti nord-occidentali sull’Italia e con esse calano le temperature non solo al nord Italia ma anche al centro e al sud. Neve pertanto sono più soltanto sulle Alpi ma nelle prossime ore e nei prossimi giorni anche in Appennino con i fiocchi che si spingeranno man mano fin sotto i 1000 metri di quota. Tra oggi e il prossimo weekend il maltempo interesserà ancora gran parte dell’Italia con piogge, temporali e nevicate a quote medio-basse. Nuovo impulso di maltempo in arrivo tra Lunedì e Martedì, a seguire importanti novità.
Meteo: temperature invernali in Italia
Con le temperature in calo, i paesaggi in montagna risultano ancora invernali con la neve dalle quote medio-basse. Clima freddo nel corso del prossimo weekend, solo da Martedì della prossima settimana i principali modelli meteo confermano il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre nel Mediterraneo e con esso il bel tempo e il clima finalmente primaverile anche in Italia dove le temperature tenderanno a raggiungere i 20°c nelle ore centrali della giornata.
Meteo weekend: correnti fredde sull’Italia
La giornata odierna e quella di sabato saranno interessate da instabilità diffusa su molte regioni con nevicate fin sotto i 1000 metri sulle Alpi e in Appennino. A seguire i principali modelli confermano l’arrivo di una goccia fredda sull’Italia tra lunedì 10 marzo e martedì 11 marzo: ancora piogge sparse dunque e possibili nevicate sui rilievi fino a quote medio-basse per l’inizio della prossima settimana. Una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo determinerà condizioni meteo stabili e soleggiate in Italia nonché temperature in deciso aumento da mercoledì 11 Marzo fino al successivo weekend.
Primavera 2020 con sorprese dietro l’angolo
Sull’Italia i modelli meteo confermano la fase piuttosto movimentata e fresca con le correnti instabili provenienti dall’oceano Atlantico almeno fino ad inizio prossima settimana. Nevica in queste ore sulle Alpi e fino a quote basse, neve che nei prossimi giorni del fine settimana raggiungerà anche l’Appennino fin sotto i 1000 metri di quota. A seguire le condizioni meteo in tutta Italia potrebbe cambiare con la primavera in arrivo grazie all’Anticiclone delle Azzorre e con esso il sole e le temperature in aumento anche di 10°c rispetto i valori attuali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.