METEO - ALTALENA TERMICA in Italia tra affondi FREDDI e rimonte ANTICICLONICHE. Attenzione anche a PASQUA
Meteo - Affondo artico nel weekend porta un generale calo termico e maltempo invernale, ma nella prossima settimana rimonta l'anticiclone con sole e temperature sopra la media
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata di primavera con temperature oltre i 20°C
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito della perturbazione dei giorni scorsi, sul Mediterraneo ha seguito una rimonta dell'alta pressione e nella giornata odierna il campo di alta pressione si trova esteso su gran parte del Mediterraneo, con avvezione di aria calda da sud-ovest verso la Penisola Italiana. Questo porta tempo stabile e soleggiato in Italia con temperature in aumento che andranno a superare i 20°C su molte regioni. Sulle regioni tirreniche avremo però, soprattutto al mattino, elevata presenza di nuvolosità bassa causata dallo scorrimento dell'aria calda e umida sopra il mare ancora freddo. Correnti umide occidentali vanno invece ad interessare l'arco alpino portando nuvolosità ed anche qualche fenomeno, con neve oltre i 2000 metri.
Fronte freddo in transito nel weekend
Una vasta e profonda struttura depressionaria estesa dalle Isole Britanniche alla Russia occidentale si trova centrata sulla Scandinavia con un minimo di pressione al suolo di circa 970 hPa. Questa pilota un fronte freddo con aria artico marittima al seguito in discesa nei prossimi giorni da nord-ovest verso Europa centrale e Balcani e che nel weekend andrà ad interessare parzialmente la Penisola Italiana. Nella giornata di sabato acquazzoni e temporali interesseranno il Nord-Est per poi spostarsi tra la sera e la notte verso le regioni centrali, soprattutto quelle del versante adriatico, con quote neve in calo fino verso le quote collinari. Nella giornata di domenica il maltempo si sposterà poi verso il Sud Italia con neve in Appennino a quote di bassa montagna. Generale calo termico durante il fine settimana, con temperature fino a 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo.
Rimonta l'anticiclone nella prossima settimana
Il passaggio del fronte freddo nel weekend porterà maltempo invernale su alcune regioni ed un generale calo termico. Ma con l'inizio della nuova settimana un promontorio anticiclonico di matrice africana inizierà la sua rimonta sul Mediterraneo, mentre una depressione atlantica si dirigerà verso la Penisola Iberica. Tale evoluzione porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana, con cieli soleggiati e temperature in graduale aumento grazie all'avvezione di aria calda dai quadranti meridionali, con valori termici che torneranno sopra la media del periodo. La settimana di Pasqua si avvia quindi con una fase di stampo primaverile, con temperature anche di 4-6 gradi sopra le medie nei giorni centrali della settimana. Ma come abbiamo detto anche nei precedenti editoriali, questo mese di aprile risulta molto dinamico. Vediamo quindi di seguito la tendenza meteo verso Pasqua.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione per la prossima settimana ma Pasqua in bilico
Come abbiamo appena visto nella prossima settimana avremo un promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo centrale, mentre una depressione atlantica si porterà tra Penisola Iberica e nord Africa. Questa nella seconda parte della settimana potrebbe risalire sul Mediterraneo muovendosi verso la Penisola Italiana. Ad oggi non è affatto escluso che il maltempo possa ripresentarsi proprio a ridosso del weekend di Pasqua. Mancando ancora molto tempo si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03