Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Altalena termica sull’Italia nei prossimi giorni con richiami miti alternati a decisi affondi freddi

Meteo - Situazione molto dinamica sull'Europa e sul Mediterraneo che diverse perturbazioni movimento e la Penisola Italiana che sarà sottoposta ad un'alternanza tra risalite di aria mite e discese di aria molto fredda

Meteo – Altalena termica sull’Italia nei prossimi giorni con richiami miti alternati a decisi affondi freddi
Temperature primaverili con massime anche di oltre +20°C fino a martedì, poi brusco calo termico

Perturbazione atlantico in movimento tra Europa e Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una perturbazione atlantica è in azione tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Maltempo che già dalla mattinata sta interessando soprattutto il Nord e parte del Centro e che entro la serata si estenderà anche alle regioni meridionali. Meno interessate dalle precipitazioni le regioni dell’estremo Sud.

Rialzo termico con aumento della quota neve

La perturbazione in movimento sull’Europa sta richiamando correnti umide e instabili sull’Italia ma che risultano anche decisamente miti. Temperature che che subiranno quindi un deciso aumento e che tra oggi e domani si porteranno su valori di 6-8 gradi sopra la media e localmente fino anche a 10 gradi sopra media. Con le temperature tenderanno a rialzarsi anche le quote neve, che lungo l’Appennino si porteranno oltre i 2200-2500 metri e a quote medio-alte anche sulle Alpi. Attenzione però a possibili nevicate fino a bassa quota in alcune vallate alpine grazie alla presenza di sacche d’aria fredda, come avvenuto questa mattina sulla città di Aosta.

Nuova fase fredda in arrivo entro il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, tra Venerdì e Sabato è in arrivo un secondo impulso perturbato sul Mediterraneo centrale. Questa volta il peggioramento meteo sarà accompagnato da aria più fredda che porterà entro il weekend un generale calo termico con valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie specie sui settori adriatici. Temperature che subiranno quindi un vero o proprio crollo. Possibilità di neve fino a quote basse prima al Nord e poi lungo l’Appennino, ovviamente i dettagli saranno da valutare nei prossimi giorni.

Tendenza meteo, incombe sull’Europa occidentale un vasto e robusto anticiclone

Vasto e robusto campo di alta pressione che nel corso della prossima settimana potrebbe rimontare verso l’Europa occidentale sia secondo il modello americano GFS che per ECMWF. Ci sono ancora incertezze dovute alla distanza temporale ma sembra sempre più probabile un interessamento anche del Mediterraneo soprattutto da metà settimana con condizioni meteo per lo più stabili in Italia e temperature nuovamente al di sopra delle medie di diversi gradi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto