METEO - Altra BOLLA di CALORE in arrivo, TEMPERATURE di nuovo oltre i +40°C, i dettagli

METEO - L'ITALIA PIOMBA nuovamente nel FORNO AFRICANO, le TEMPERATURE saliranno di nuovo oltre i +40°C al sud; solo locale MALTEMPO al nord, i dettagli

Caldo ancora intenso al sud con punte di oltre +40°C
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità, fatto salvo per alcune eccezioni sulle zone più a nord d'Italia

Già nella giornata di ieri si erano evidenziate condizioni meteo decisamente migliori sulla nostra Penisola: i temporali che hanno spesso caratterizzato le aree più settentrionali dello stivale nella corrente settimana portando talvolta anche disagi e allagamenti importanti sono risultati notevolmente più localizzati. Quest'oggi appaiono invece maggiormente distribuiti, ma rimangono sempre circoscritti alle zone più settentrionali italiane.

Clima pienamente estivo sull'Italia

Da quanto scritto finora emerge che le condizioni meteo sul nostro Paese appaiono in prevalenza stabili. In questo quadro le temperature sono tornate ad aumentare soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il clima appare comunque decisamente estivo su tutto lo stivale, per effetto di una figura di Alta pressione di origine africana che rimane comunque dominante sullo scenario meteorologico italiano, nonostante le eccezioni di maltempo alle quali abbiamo in precedenza fatto riferimento.

Bolla di calore in arrivo per la prima parte della prossima settimana

Così come la settimana attuale finirà, inizierà la prossima a partire da domani lunedì 28 giugno. L'Anticiclone africano rinforzerà nuovamente dai quadranti meridionali a causa del posizionamento di una goccia fredda di origine nordatlantica che si centrerà sul Canale della Manica, richiamando correnti di aria molto più calda soprattutto al centro-sud. E' soprattutto al meridione infatti che, stando ai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, si risentirà maggiormente di questa ondata di calore.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature nuovamente oltre i +40°C al sud, locali temporali al nord

Ondata di calore in arrivo sull'Italia per almeno la prima parte della settimana subentrante, ne risentirà tutta la nostra Penisola, ma in maniera più particolare le regioni meridionali, dove le temperature torneranno a schizzare su valori decisamente elevati. Le colonnine di mercurio infatti registreranno nuovamente picchi che raggiungeranno e supereranno i +40°C, soprattutto nelle pianure interne siciliane, quelle del foggiano e del matese. Al nord ci saranno solo locali disturbi di maltempo e sulle zone più settentrionali, dove comunque le temperature si attesteranno su valori oltre la media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.