Verso un cambio di circolazione per gli ultimi giorni di dicembre
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend di Natale una perturbazione atlantica ha portato maltempo anche intenso con piogge e temporali su gran parte dell’Italia ed ora si è allontanata verso levante portando un miglioramento delle condizioni meteo, salvo residue precipitazioni al Sud. Fase stabile però molto breve, perché una nuova perturbazione è in arrivo e porterà piogge tra la seconda parte della giornata odierna e la giornata di domani. La perturbazione risulterà molto rapida, spinta verso est dall’espansione sull’Europa occidentale di un robusto promontorio anticiclonico che metterà fine ai flussi zonali per la fine di dicembre, portando tempo stabile e avvezione di aria mite.
Piogge e temporali tra oggi e domani
Come appena accennato, una nuova perturbazione è in arrivo nella giornata odierna. Tra il pomeriggio e la serata odierna piogge sparse sono in arrivo al Centro-Nord, specie sui settori occidentali e localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Durante la notte il fronte instabile si muoverà verso sud-est, portando maltempo al Centro-Sud fino alla mattinata di domani, con fenomeni anche molto intensi sulle regioni tirreniche. Nel frattempo le condizioni meteo iniziano a migliorare al Centro-Nord.
Tempo in miglioramento da metà settimana ma con residue piogge
A partire dalla giornata di Mercoledì un promontorio anticiclonico inizierà ad impadronirsi dell’Europa occidentale e del Mediterraneo, portando un miglioramento delle condizioni meteo anche in Italia. Giorni centrali della settimana che vedranno tempo stabile e asciutto su gran parte dell’Italia, con isolati fenomeni solo tra Calabria e Sicilia e sulle Alpi, con neve però solo a quote di alta montagna a causa del richiamo caldo. Le temperature tenderanno ad aumentare, con valori di qualche grado sopra la media.
CONTINUA A LEGGERE
San Silvestro e Capodanno con tempo stabile e temperature sopra media
Come abbiamo anticipato anche nei giorni precedenti, nei giorni a cavallo tra dicembre e gennaio i principali modelli mostrano una situazione sinottica che vede il vasto e robusto promontorio anticiclonico padrone dell’Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Tempo stabile quindi in Italia con cieli soleggiati e temperature fino a 10 gradi al di sopra della media del periodo. Mancando ancora molto tempo non scendiamo nei dettagli e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.