Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Altra settimana stabile in Italia e con clima caldo, ma dal weekend cede l’alta pressione

Meteo - Alta pressione persistente sul Mediterraneo porta stabilità e caldo anomalo in Italia anche in questa seconda settimana di ottobre, ma dal weekend probabile cedimento dell'alta pressione

Meteo – Altra settimana stabile in Italia e con clima caldo, ma dal weekend cede l’alta pressione

Promontorio africano sull’Europa occidentale

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. La persistenza di una circolazione depressionaria in Atlantico appena a nord delle Isole Azzorre continua a favorire la risalita di aria molto calda dal nord Africa occidentale che va ad alimentare il promontorio anticiclonico di matrice africana disteso sull’Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo stabili dunque anche in Italia, con cieli soleggiati e temperature sopra le medie soprattutto al Centro-Nord, dove le massime potranno superare i 30°C.

Qualche acquazzone o temporale pomeridiano al Sud nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico tenderà a piegarsi verso est nella sua parte settentrionale, portando ancora maggiore stabilità al Centro-Nord, ma permettendo anche delle infiltrazioni fresche in quota da est sulle regioni meridionali. Prossimi giorni che vedranno dunque ancora stabilità diffusa in Italia con cieli per lo più soleggiati, ma anche lo sviluppo di acquazzoni o temporali pomeridiani nelle zone interne del Sud, specie tra Calabria, Basilicata e Sicilia. Clima ancora generalmente molto caldo, anche se le temperature subiranno un lieve diminuzione.

Meteo - Spiragli d'Autunno in vista intorno alla metà di Ottobre: possibile ritorno del maltempo e calo termico, i dettagli

Meteo – Spiragli d’Autunno in vista intorno alla metà di Ottobre: possibile ritorno del maltempo e calo termico, i dettagli

Weekend con alta pressione in cedimento

Negli ultimi giorni della settimana, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, l’alta pressione dovrebbe subire un cedimento, permettendo l’arrivo di correnti più umide e instabili da ovest. Questo comporterebbe un aumento della nuvolosità sull’Italia e la possibilità anche di qualche pioggia. Non si tratterebbe però ancora di nessun peggioramento organizzato. Evoluzione meteo un po’ più movimentata all’inizio della prossima settimana con il possibile transito sul Mediterraneo di una saccatura atlantica.

Cambio drastico per la seconda metà di ottobre o solo un breve peggioramento meteo?

Come anticipato da tempo intorno alla metà del mese potrebbe avere un temporaneo cambio di circolazione con un peggioramento meteo anche per l’Italia. Sul prosieguo c’è però molto incertezza e se dovessimo guardare solo alla circolazione generale la probabilità che torni l’alta pressione non è così bassa. Il mese di ottobre potrebbe dunque essere dominato dall’alta pressione salvo uno o forse due passaggi instabili, ovviamente questa è solo una tendenza e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto