Residua instabilità in Sicilia e Calabria questa sera
Nella serata odierna si assisterà alla residua instabilità che sta già colpendo alcune regioni meridionali, tra cui Sicilia e Calabria. I fenomeni risultano però di debole o moderata intensità e non è prevista alcuna intensificazione delle precipitazioni entro serata. Meglio invece sul resto delle regioni centro-meridionali, dove tuttavia transita qualche nuvola di troppo, ma in un contesto di tempo asciutto. Ancora meglio sulle regioni settentrionali dopo a predominare sono i cieli sereni.
Domani nuova giornata di maltempo
Nella giornata di domani lunedì 9 marzo l’azione di una nuova saccatura di origine nordatlantica in affondo sul nostro Paese determinerà una ciclogenesi tirrenica. Il che causerà un’ondata di maltempo che interesserà esclusivamente il versante italiano occidentale e in particolare le regioni tirreniche centro-settentrionali, con possibili nubifragi sulle aree costiere poste tra il genovese e il savonese. Nel corso della serata l’instabilità si sposterà verso meridione, coinvolgendo anche la Sicilia occidentale, in particolar modo il trapanese. Sul resto d’Italia le condizioni meteo rimarranno stabili e asciutte.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico italiano attuale e delle prossime ore, vi riportiamo ora il bollettino di vigilanza meteorologica della Protezione Civile emesso oggi e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centrale ed orientale, Sardegna e Sicilia occidentale e centro-meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Liguria e Sicilia, su Piemonte meridionale, Appennino Emiliano, settori occidentali di Toscana e Lazio e sui settori meridionali di Puglia e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate: sui settori alpini di confine ed al di sopra degli 700-900 m, sull’Appennino Ligure e Tosco-Emilano, con apporti al suolo da deboli a moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in locale sensibile aumento sulle regioni settentrionali; massime in locale sensibile diminuzione sul Nord-Ovest. Venti: forti, con raffiche di burrasca, nord-occidentali sulla Sardegna e settentrionali sulla Liguria; localmente forti settentrionali sulla Puglia; tendenti a forti nord-orientali sui settori costieri di Toscana e Lazio e dalla serata nord-occidentali sulla Sicilia. Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio e il Tirreno; tendenti ad ad agitati o molto agitati il Mare di Sardegna e dalla sera il Canale di Sardegna. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 9 marzo 2020: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Interessati dall’alerta i seguenti capoluoghi: Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.