Maltempo al sud Italia con NUBIFRAGI e NEVE
La sinergia tra un campo di bassa pressione di natura nord-Africana e il nocciolo freddo giunto sull’Italia direttamente dalla Russia determinerà condizioni di forte maltempo sull’Italia centro-meridionale nelle prossime ore e nella giornata di domani. Temporali e nubifragi in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, neve bassa quota in Appennino e a tratti anche copiosa.
La primavera inizia così con il freddo e il maltempo in gran parte dell’ Italia
Nevicate fino in pianura sono arrivate sulle regioni adriatiche centrali e sul perugino come ampiamente annunciato nei precedenti editoriali, neve in questi minuti anche al sud e fino a quote molto basse. Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno più invernali che primaverili su buona parte dell’Europa e stavolta sull’Italia il maltempo potrebbe abbattersi principalmente al nord con neve fino a quote molto basse.
Anticiclone di blocco alle alte latitudini per il finale di Marzo
Negli ultimi giorni del mese di marzo i principali modelli confermano condizioni meteo invernali su buona parte dell’Europa: aria fredda di origina artica si metterà in marcia verso l’Europa scorrendo lungo il bordo orientale dell’anticiclone che stazionerà sull’oceano nord-Atlantico. Il nucleo freddo diretto verso sud potrebbe interessare l’Italia centro-settentrionale. Piogge abbondanti e neve anche intensa specie sulle Alpi e fino a quote molto basse. La traiettoria dell’affondo è comunque ancora molto incerta.
METEO PASQUA: tendenze più probabili per la prima parte di Aprile
Un Inverno finora mite e secco fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare ma che potrebbe sferzare un colpo basso quando meno te lo aspetti con gelate diffuse in tutta Italia. E così se il mese di Marzo si chiuderà con le temperature sotto la media, il mese di Aprile potrebbe iniziare sulla stessa tendenza e anche la Pasqua 2020 potrebbe figurare instabile e anche più fredda del normale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.