Instabilità caratterizza la nostra Penisola
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano già in peggioramento a causa dell’avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica, con nuvolosità in aumento al nord e l’ingresso di piovaschi che coinvolge essenzialmente la Liguria. Nuvolosità che appare in aumento sensibile anche negli altri settori, dove tuttavia a spuntarla sono ancora condizioni di relativa stabilità, con temperature pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore cenno di un ulteriore peggioramento
La situazione non andrà sicuramente meglio nelle prossime ore, quando le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore peggioramento che si manifesterà attraverso l’estensione dei fenomeni sulla Lombardia, investendo le aree settentrionali della regione. I rovesci risulteranno comunque sparsi e perlopiù deboli-moderati, con nuvolosità in ulteriore aumento su tutto il resto della nostra Penisola.
Forte maltempo autunnale è alle porte del Paese
La dinamica che sta interessando quest’oggi la nostra Penisola sarà l’anticipazione di un forte peggioramento che nella giornata di domani domenica 26 gennaio coinvolgerà l’Italia e, in particolare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il nord e parte del centro a causa del transito di un cavo perturbato di natura atlantica. I fenomeni, localmente, risulteranno anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sulle regioni nordorientali, e con possibili temporali, mentre la neve sarà un miraggio se non sulle Alpi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve solo sulle Alpi e a quote di montagna
A causa della matrice d’aria piuttosto mite in quanto mitigata dall’Oceano le condizioni climatiche saranno pressappoco le medesime di quelle già osservate negli scorsi giorni, ma con umidità più elevata. Di conseguenza, la neve sarà un miraggio in praticamente l’intero stivale, eccezion fatta per il settore alpino, dove scendere fino a quote di montagna e più precisamente fin sui 1.000/1.300 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.