Maltempo e nubifragi flagellano ancora l’Italia
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono sensibilmente perturbate al sud e in alcune aree del centro, tra cui la Sardegna, per alcuni settori della quale la Protezione Civile aveva ieri diffuso la massima allerta e dove si localizzano fenomeni intensi e incessanti. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Neve sull’Appennino abruzzese
E’ soprattutto nella mattinata che l’instabilità si è estesa anche ad alcuni dei settori centrali, tra cui l’Appennino abruzzese, dove i fiocchi son scesi fino a quote di alta collina. Nel corso delle prossime ore, in occasione dell’ulteriore estensione della fenomenologia su parte del nord (comunque blanda), qualche fiocco potrebbe inoltre coinvolgere l’Appennino Tosco-Emiliano a partire dai 300/500 metri, soprattutto su sponda emiliana.
Altro che Inverno, torna l’Autunno in Italia
L’area depressionaria che sta tenendo in scacco la nostra Penisola quest’oggi verrà agganciata da una saccatura depressionaria di origine atlantica a partire dalla giornata di lunedì 20 gennaio, con l’esordire della nuova settimana. Questo rinvigorirà le preesistenti condizioni di maltempo, con rinnovati rovesci e temporali che interesseranno soprattutto (ma non solo) le regioni meridionali.
Nuovo impulso instabile di matrice atlantica nella seconda metà della prossima settimana
Seguirà un breve passaggio altopressorio a metà settimana, che fungerà da spartiacque tra una perturbazione e l’altra: nella seconda metà della prossima settimana, infatti, una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica affonderà nel cuore del Mediterraneo, aprendo una nuova fase di maltempo. L’anomalia è nella matrice d’aria, particolarmente mite, che avvolgerà la nostra Penisola, con neve che non sembra poter scendere mai al di sotto della montagna. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.