Anche il weekend parte con il maltempo
Una prolungata assenza di un campo di Alta pressione in elevazione sul Mediterraneo determina un dominio delle correnti perturbate che agiscono indisturbate ormai da giorni se non da settimane nel Mediterraneo stesso, provocando condizioni di frequente maltempo (talvolta anche intenso da cui sono scaturite delle criticità soprattutto in Sicilia) che hanno interessato nell’ultimo periodo principalmente le regioni centro-meridionali. Da questo punto di vista, una novità c’è nella giornata odierna: l’interessamento anche del nord.
Maltempo torna ad interessare (anche) il nord Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo dunque tornano a peggiorare anche sulle regioni settentrionali del Paese a causa di un nuovo impulso di maltempo che va a rinvigorire peraltro anche il vortice depressionario precedentemente esistente, responsabile delle piogge e i temporali di questa settimana e che stava ormai indebolendosi. Piogge e temporali tornano quindi a colpire il settentrione, in un contesto che si mantiene comunque perturbato anche in alcuni settori del centro-sud.
Clima rimane piuttosto mite al centro-sud, calo termico al nord
Nonostante un quadro meteorologico generalmente perturbato, il clima si mantiene piuttosto mite quanto almeno alle regioni centro-meridionali. Il settentrione invece risente di correnti più fresche di cui si fa portatore il suddetto nuovo impulso di maltempo, con un calo delle temperature che sta favorendo il ritorno della neve sulle Alpi. Ed in effetti oltre alle piogge, nelle prossime ore sono attese anche nevicate, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo al nord e Toscana; neve dai 1.800/2.000 metri sulle Alpi. Qualche rovescio su settori jonici della Penisola
Le condizioni meteo si manterranno dunque perturbate nelle prossime ore con il maltempo che andrà spostandosi in direzione delle regioni nordorientali, con piogge e temporali localmente anche intensi soprattutto su mantovano-vicentino-veronese. Forte maltempo previsto anche in Toscana, specie centro-settentrionale. La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a partire dai 1.800/2.000 metri, dipendentemente dai settori di riferimento e la quota calerà progressivamente nel corso della prossima notte. Qualche rovescio potrebbe colpire anche i settori jonici dello stivale, soprattutto della Puglia. Più asciutto e relativamente più stabile altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.