Termina l’ondata di caldo sull’Italia, arriva aria più fresca e ritorno dell’instabilità
L’anticiclone nord Africano che ha portato la prima intensa ondata di caldo sull’Italia, con picchi fino a +41°C in Sardegna e di +38/+39°C sulle zone interne del centro-sud, è ormai agli sgoccioli. Un’ansa depressionaria in transito in quota è infatti accompagnata da masse d’aria relativamente più fresche in estensione a tutta l’Italia. Tra oggi e domani forti temporali transiteranno sulle regioni centro-meridionali, dove non si escludono grandinate e nubifragi lampo.
Meteo dal 26 giugno al 3 luglio: tra anticiclone ed infiltrazioni instabili?
L’Estate meteorologica tra alti e bassi sull’Italia. Secondo il modello europeo ECMWF, tra la fine di giugno e l’avvio del mese di luglio si potrebbe osservare un nuovo cambio circolatorio in Europa. Le proiezioni probabilistiche del modello europeo intravedono infatti una migrazione dei massimi barici tra l’Atlantico e l’ovest Europa, mentre un corridoio perturbato tra Islanda, Regno Unito, Mar del Nord e Russia settentrionale. Sull’Europa centro-meridionale, invece, non sono attesi significativi scarti pressori rispetto alla media del periodo. In tal modo l’anticiclone potrebbe insediarsi sull’Europa centro-occidentale, assumendo un contributo anche oceanico. L’Italia potrebbe in tal modo essere interessata inizialmente da tempo mediamente stabile con caldo estivo; a seguire, invece, infiltrazioni oceaniche potrebbero scorrere sul bordo orientale dell’alta pressione presente sull’ovest Europa, determinando un finale di giugno/avvio di luglio mediamente nella norma dal punto di vista termico o con valori di poco superiori, ma con possibile ritorno di acquazzoni e temporali a ciclo diurno al centro-nord.
Meteo dal 3 al 10 luglio: tra alta pressione ed infiltrazioni instabili?
Possibile cambio circolatorio per la prima parte di luglio. I massimi pressori potrebbero trasferirsi su latitudini più settentrionali, in particolare tra nord Atlantico, Regno Unito e Nazioni centro-orientali europee. Prima decade di luglio che potrebbe essere caratterizzata da una circolazione mediamente occidentale sull’Italia, quindi con prevalenza dell’alta pressione oceanica e senza eccessi di caldo. Non mancheranno infiltrazioni umide responsabili di condizioni meteo a tratti instabili, specie al centro-nord dove le precipitazioni potrebbero essere localmente superiori alle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Prosieguo dell’Estate tra alti e bassi
Meteo Luglio – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Secondo il modello europeo ECMWF l’Estate potrebbe proseguire tra infiltrazioni instabili e caldo senza eccessi. Anche la seconda parte del mese di luglio potrebbe infatti essere caratterizzata da un dominio anticiclonico alle alte latitudini europee, favorendo intrusioni instabili sulle Nazioni centro-meridionali. Estate che potrebbe quindi proseguire con alternanza di brevi ondate di caldo, seguite dal passaggio di impulsi instabili con calo termico e temperature vicine alle medie del periodo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.