METEO - Ancora CALDO nel WEEKEND, ma in attenuazione: occhio anche ai TEMPORALI, i dettagli

METEO - WEEKEND in compagnia del CALDO AFRICANO, ma con TEMPERATURE in diminuzione: persistono possibili TEMPORALI sull'arco alpino e prealpino, i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità abbraccia gran parte d'Italia

Sulla maggior parte dell'Italia le condizioni meteo stanno apparendo in queste e nelle precedenti ore tendenzialmente stabili grazie alla prevalenza di una figura anticiclonica di matrice africana che peraltro sta portando temperature notevolmente elevate sulle regioni meridionali soprattutto, dove si sono superati in molti casi i +40°C e altri picchi simili sono attesi per domani. Tuttavia non mancano delle eccezioni di maltempo sulle regioni settentrionali, dovute alla presenza di una circolazione depressionaria presente sui Paesi europei occidentali.

Domani apice del caldo al sud, poi calo termico, ma sempre stabile

L'evoluzione presentata dal quadro sinottico per la giornata di domani mercoledì 23 giugno non sembra suggerire particolari variazioni e, di conseguenze, nessun cambiamento di rilievo è atteso in Italia, dove le condizioni meteo si manterranno dunque prevalentemente stabili e asciutte e con caldo africano anche intenso al sud, con picchi ancora fino a +42°C (scopri dove). Persiste invece instabilità sulle aree più settentrionali del Paese e con attività elettrica. Da giovedì 24 giugno calo termico con un quadro meteorologico che tuttavia non dovrebbe subire grossi mutamenti.

Meteo weekend, caldo più sopportabile al centro-sud

Stando a ciò che si prospetta dai principali centri di calcolo, le condizioni meteo per il prossimo weekend non dovrebbero subire significative variazioni, risultando prevalentemente stabili (soprattutto sabato 26 giugno), e con clima pienamente estivo grazie alla presenza dell'Anticiclone africano. Tuttavia il caldo sarà nettamente più sopportabile, con i valori di temperature che se non torneranno in media, viaggeranno comunque poco oltre essa.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attenzione ai temporali, soprattutto per domenica

Dopo una giornata di sabato comunque tutto sommato generalmente stabile, è in quella di domenica 27 giugno che le condizioni meteo potrebbero peggiorare sulla nostra Penisola. Il maltempo sembra dover comunque riguardare esclusivamente l'arco alpino e prealpino, manifestandosi attraverso temporali e calo delle temperature al passaggio dei fenomeni. Altrove, come già scritto in precedenza, a prevalere saranno gli effetti dell'Alta pressione con caldo estivo e bel tempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.