Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora caldo per alcune città italiane, ecco il bollettino del Ministero della Salute

Meteo – Ancora caldo per alcune città italiane, ecco il bollettino del Ministero della Salute
Alcuni turisti in cerca di ombra mentre altri si rinfrescano e mangiano a Fontana di Trevi a Roma. DANILO SCHIAVELLA - Ansa Foto

Situazione meteo attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Forte calo termico in Italia, grazie al transito di una saccatura d’aria atlantica in quota; nelle prossime ore atteso un aumento dell’instabilità anche se la giornata non dovrebbe dare adito a fenomeni particolarmente intensi. Caldo che sembrerebbe non tornare anche nel medio-termine con i modelli che mostrano fino al weekend temperature in media o appena al di sotto. Entriamo nel dettaglio e capiamo quale potrebbe essere l’andamento meteo di questi giorni.

Calo delle temperature sensibile in Italia

Tendenza meteo – Aria fresca irrompe sull’Europa centro-meridionale, pilotata da una vasta area depressionaria attualmente posizionata tra Gran Bretagna e Scandinavia. Quest’oggi si registrano in Italia anomalie negative di 2-3°C al centro-sud, più marcate sulle regioni del nord Italia con picchi fino a 7-8°C sulla Romagna. Temperature massime nella giornata di Mercoledì per la maggiore parte al di sotto dei +30/32 gradi, caldo residuo solo su Puglia, Calabria ionica e Sicilia.

Meteo weekend: temporali possibili al Nord e temperature in lieve ripresa

Ultimo weekend di luglio che dovrebbe vedere condizioni meteo nel complesso stabili sulle regioni del Centro-Sud mentre acquazzoni e temporali pomeridiani potrebbero interessare il Nord Italia, formandosi sulle Alpi e lambendo anche la Pianura Padana. Temperature in ripresa con valori in media o poco sopra su tutta la Penisola. Fino ai primi giorni di agosto nessuna particolare ondata di caldo in vista.

CONTINUA A LEGGERE​

Allerta caldo, ecco le città interessate secondo il ministero della salute

Queste le città a rischio caldo secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute: Bollino rosso per Bari e Catania; bollino giallo per Ancona, Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Viterbo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto