Maltempo solo localizzato in Italia
Si assiste nella giornata odierna a condizioni meteo di visibile stabilità e bel tempo su gran parte della nostra Penisola, anche se non manca la genesi di piogge e temporali, con fenomeni comunque isolati anche se spesso intensi, lungo la dorsale appenninica e l’arco alpino, dovuta all’infiltrazione di correnti più umide e instabili che insidiano un campo di Alta pressione di matrice africana comunque prevalente nel bacino del Mediterraneo.
Miglioramento in arrivo nelle prossime ore
Come sovente è avvenuto negli ultimi giorni, le condizioni meteo tenderanno nuovamente a migliorare in serata sulla nostra Penisola, grazie ad una serie di fattori che non permetteranno alla fenomenologia di rinnovarsi. Il tempo, di conseguenza, tornerà a risultare generalmente stabile e asciutto sulla nostra Penisola, con le temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento in alcune aree.
Domani ancora qualche disturbo di maltempo pomeridiano
L’Anticiclone africano, per quanto esteso e robusto, non impedisce tuttavia alle correnti più umide di infiltrarsi e innescare qualche temporale pomeridiano anche nella giornata di domani venerdì 26 luglio con fenomeni che peraltro, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potranno risultare più estesi sull’arco alpino. Tempo che è comunque destinato a migliorare in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ritrovata stabilità in serata, ma attenzione a locali temporali persistenti
Le condizioni meteo torneranno stabili e asciutte nella serata di domani venerdì 26 luglio, con assenza di fenomeni e cieli che risulteranno perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tuttavia, qualche isolato temporale potrà ancora insistere specie tra alto Piemonte e alta Lombardia in serata, anche intenso. Bel tempo che interesserà interamente invece il centro-sud, con maggiore stabilità sulla dorsale appenninica anche nel pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, continueranno a non subire variazioni rilevanti, rispetto a quanto registrato negli ultimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.