Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 5 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora forti piogge e rischio nubifragi in Italia e neve in abbassamento, ma con miglioramento in vista

Meteo - Parentesi di maltempo in Italia con piogge e possibili nubifragi in arrivo, con nevicate a quote via via più basse. Miglioramento in vista, ecco i dettagli

Meteo – Ancora forti piogge e rischio nubifragi in Italia e neve in abbassamento, ma con miglioramento in vista
Rischio nubifragi in arrivo.

Maltempo in azione in Italia

L’affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica determina quest’oggi l’apertura di una fase di maltempo che si concentra principalmente sulle regioni centro-meridionali e sul medio versante adriatico, dove la neve scende a quote di montagna. Rimane più stabile e con cieli decisamente più soleggiati al nord, mentre maggiore nuvolosità transita sul versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, si attestano intorno alla media di riferimento.

Piogge e nevicate in arrivo nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si confermeranno mediamente instabili, con piogge localmente anche intense che sferzeranno, ancora una volta, sulle regioni centro-meridionali e sul medio versante adriatico. Nevicate continueranno ad imbiancare l’Appennino centrale a partire dai 1.100/1.300 metri di quota, con le temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Ulteriore maltempo per domani con neve in abbassamento

Nella giornata di domani giovedì 5 dicembre le condizioni meteo risulteranno ancora instabili sulle regioni meridionali e medio versante adriatico. L’afflusso di correnti via via più fredde provenienti dai quadranti settentrionali determineranno un ulteriore abbassamento della quota neve, che sull’Appennino centrale si attesterà intorno ai 900/1.100 metri. Le temperature, pertanto, subiranno mediamente una lieve diminuzione.

Possibilità di locali nubifragi, tempo in miglioramento rapido nella seconda metà di venerdì

Nella giornata di domani giovedì 5 dicembre saranno inoltre possibili locali nubifragi, in particolare sui settori più meridionali dello stivale, con rovesci residui nella prima parte di venerdì 6 che preluderanno ad un rapido miglioramento a partire dalla seconda parte del giorno stesso, quando le condizioni meteo torneranno stabili e asciutte pressoché ovunque o quasi. Le temperature risulteranno stazionarie o, se possibile, tenderanno ulteriormente a diminuire rispetto ai valori attesi nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto