Goccia fredda in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. La goccia fredda che nella giornata di ieri ha raggiunto il Mediterraneo centro-occidentale portando instabilità con piogge e temporali in Italia, nella mattinata odierna transiterà proprio sulla Penisola Italiana, per poi allontanarsi entro il pomeriggio verso la Penisola Balcanica. Giornata odierna che vedrà quindi ancora acquazzoni e temporali specie al Centro-Nord e sul basso versante adriatico nel corso della mattinata e temporali pomeridiani su Alpi e Appennino centro-settentrionale.
Maggiore stabilità i prossimi giorni ma ancora fenomeni pomeridiani
Nel corso dei prossimi giorni, almeno fino a mercoledì, avremo ancora correnti fresche che interesseranno il Mediterraneo, ma con un aumento dei valori dei geopotenziali grazie all’allontanamento della goccia fredda verso est. Condizioni meteo che tenderanno quindi a migliorare sull’Italia, con anche ampie schiarite, ma non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani in sviluppo sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale, con sconfinamenti su Pianura Padana e regioni del medio versante adriatico. Le temperature non subiranno grosse variazioni, con valori in linea con le medie o ancora leggermente al di sotto.
Anticiclone in rimonta nella seconda parte di settimana
A partire da giovedì un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana inizierà a rimontare sul Mediterraneo, portando una maggiore stabilità sulla Penisola Italiana, con tempo asciutto ed anche cieli soleggiati. Delle correnti fresche e a tratti instabili che scorreranno sull’Europa centrale potranno ancora interessare l’arco alpino, portando piogge e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Le temperature tenderanno ad aumentare grazie alla risalita di aria calda dal nord Africa occidentale, con anomalie termiche anche di 6-8 gradi soprattutto nel weekend e possibili anche superiori soprattutto sulla Sardegna. Si tratterà della prima ondata di caldo della stagione estiva.
Tendenza meteo: passaggio dell’anticiclone africano che dovrebbe essere piuttosto veloce
L’arrivo dell’alta pressione africana nel corso del weekend segnerà sicuramente l’arrivo dell’estate su buona parte della nostra Penisola. Secondo gli ultimi aggiornamenti del modelli comunque la prima ondata di caldo di giugno non dovrebbe avere vita particolarmente lunga. Nel corso della successiva settimana sembra infatti possibile un ritorno in media delle temperature in un contesto meteo stabile al Centro-Sud e a tratti temporalesco al Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.