Piccolo cavetto d’onda in movimento sul Mediterraneo, ancora maltempo in Italia
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un piccolo cavetto d’onda in quota in transito sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà ancora instabilità in Italia durante la giornata odierna. Maltempo al Nord, specie durante le ore pomeridiane, con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi e con la possibilità anche di locali grandinate. Qualche piovasco anche nelle zone interne della Sardegna con sconfinamenti verso pianure e coste orientali dell’Isola e locali fenomeni anche nelle zone interne del Centro. Condizioni meteo più stabili invece al Sud. Temperature che risulteranno in linea con le medie del periodo o anche leggermente al di sotto. Cavetto d’onda che nella giornata di domani si muoverà verso i Balcani, lasciando spazio alla rimonta di un promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, ma con residua instabilità in Italia non ancora protetta dall’alta pressione.
Ancora instabilità domani in Italia, specie con fenomeni pomeridiani
Giornata di domani che vedrà, come appena accennato, ancora correnti fresche da nord-ovest scorrere sul Mediterraneo centrale, portando ancora instabilità termo-convettiva. Ecco le previsioni meteo per domani mercoledì 5 giugno: Al Nord: Al mattino molta nuvolosità bassa soprattutto su Liguria e Pianura Padana, locali piogge sulle coste di Veneto e Friuli. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sulle Alpi, soleggiato altrove ed ancora nubi basse sulla Liguria. In serata e nottata tempo in miglioramento salvo residui fenomeni al Nord-Est. Al Centro: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio locali acquazzoni in formazione nelle zone interne, specie in Appennino, per lo più soleggiato altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite, salvo residui fenomeni sull’Appennino abruzzese. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sulla Sicilia e nuvolosità in transito sulle regioni ioniche, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Al pomeriggio locali acquazzoni anche sull’Appennino Molisano, invariato altrove. In serata e nottata tempo in generale miglioramento con ampie schiarite.
Alta pressione nella seconda parte di settimana porta stabilità in Italia
Il piccolo promontorio anticiclonico che da domani inizierà la sua rimonta, nella seconda parte della settimana andrà a rafforzarsi e ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà condizioni meteo decisamente più stabili in Italia ed anche cieli per lo più soleggiati, soprattutto al Centro-Sud. Qualche acquazzone o temporale potrebbe invece interessare ancora i settori alpini, specie quelli di confine, a causa delle correnti fresche occidentali che continueranno ad interessare l’Europa centrale. Le temperature nella seconda parte della settimana inizieranno a subire un graduale ma deciso rialzo termico, con valori che entro venerdì si porteranno sui 4-6 gradi sopra le medie e anomalie termiche anche superiori si potranno avere sulle regioni più occidentali.
Entro il weekend temperature sopra media anche di 10 gradi ma possibili temporali al Nord
Secondo weekend di giugno che inizierà con condizioni meteo stabili in Italia ma soprattutto temperature al di sopra delle medie. Tra Sabato e Domenica possibili anomalie positive fino a 8-10 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Anticiclone che potrebbe comunque non durare e già nella seconda parte di Domenica piogge e temporali potrebbero affacciarsi sulle regioni del Nord Italia. Possibile calo termico a seguire.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.