Meteo - Ancora maltempo al Nord Italia con piogge e temporali anche intensi, ma il caldo africano è alle porte
Meteo - Correnti instabili continuano ad interessare il Nord Italia portando piogge e temporali, ma l'anticiclone africano si impadronirà del Mediterraneo nei prossimi giorni e forse anche a lungo
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora maltempo atteso al Nord Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda alle latitudini medio alte, con un vortice depressionario in approfondimento ad ovest delle Isole Britanniche, il quale favorirà la rimonta dell'anticiclone africano, ed un minimo sul Mare del Nord che va ad interessare con un fronte instabile l'Europa centrale. La coda di tale fronte instabile va ad interessare anche il Nord Italia portando acquazzoni e temporali sparsi anche di forte intensità, specie al Nord-Est. Condizioni meteo più stabili invece al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.
Tempo in progressivo miglioramento nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad una espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo, il quale porterà un generale e progressivo miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Tempo che si fa quindi sempre più stabile e il sole diventerà prevalente, salvo degli addensamenti in transito tra la notte e la mattinata di sabato per il passaggio di un picco impulso instabile di aria più fresca in quota, ma al quale saranno associate poche precipitazioni. Non mancheranno comunque degli isolati acquazzoni o temporali pomeridiani su Alpi e Appennini.
Non solo bel tempo, in arrivo anche aria molto calda
L'espansione dell'anticiclone africano porterà sull'Italia non sono un miglioramento delle condizioni meteo, ma anche un deciso aumento delle temperature a causa dell'aria molto calda in risalita dal nord Africa occidentale. Avvezione calda che interesserà prima l'Europa occidentale e dal weekend anche la Penisola Italia, con temperature anche di 10 gradi sopra le medie del periodo. Temperature massime che su molte città italiane potranno superare i 35°C e non si escludono picchi anche oltre i 40°C sulle Isole Maggiori e zone interne del Sud. Ondata di caldo che potrebbe durare anche abbastanza a lungo come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Seconda settimana di luglio in compagnia del caldo africano, potrebbe essere duraturo
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che nel corso della seconda settimana di luglio vede l'anticiclone africano estendersi su tutto il Mediterraneo. L'afflusso di aria calda sarà piuttosto duraturo con temperature al di sopra delle medie almeno fino alla metà di luglio. Nessuno spazio per precipitazioni al Centro-Sud dati gli elevati valori di geopotenziali, qualche fenomeno temporalesco sarà invece possibile al Nord Italia, specie sulle Alpi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25