Maltempo in atto sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente instabili e asciutte, specie al centro-sud, a causa dell’affondo di correnti più umide e perturbate di matrice polare marittima sul Mediterraneo centrale. Piogge e rovesci si susseguono pertanto soprattutto sulle regioni centro-meridionali (peninsulari) non risparmiando comunque anche il nordest, dove i fenomeni peraltro appaiono localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, con bufere di neve sulle Alpi nordorientali.
Allerta meteo della Protezione Civile
Non accenna a terminare la fase di maltempo che ormai da quasi tre settimane coinvolge la nostra Penisola a causa di un momento di debolezza dell’Anticiclone, che invece per larghi tratti dell’inverno trascorso ha caratterizzato il clima italiano (e non solo). Non a caso la Protezione Civile aveva emanato già ieri un’allerta meteo valida per alcuni settori per oggi, con temperature che continuano ad attestarsi intorno alla media del periodo quando non lievemente al di sopra, specie al centro-sud.
Ancora maltempo in arrivo nelle prossime ore
Il maltempo non accennerà a calmarsi nemmeno nelle prossime ore e continuerà ad estendere il proprio raggio d’azione su alcune delle aree italiane. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo instabilità residua riguarderà le regioni nordorientali, con fiocchi che cadranno sulle Alpi a partire dai 1.200/1.600 metri, in esaurimento entro fine serata, ma il clou delle piogge si concentrerà più a sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge e possibili temporali tra Lazio e Campania
Piogge e possibili temporali localmente anche intensi riguarderanno le aree frapposte tra il Lazio e la Campania in serata a causa di un flusso di correnti umide di matrice atlantica. Qualche sconfinamento è probabile sul versante adriatico, quantomeno sulle zone interne. Attesa qualche nevicata sull’Appennino abruzzese a partire da quote alte, circa 1.600/1.700 metri. Le temperature, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.