Anticiclone si contende da giorni il nostro Paese
L’Anticiclone si contende ormai da giorni il nostro Paese con un flusso perturbato di natura atlantica e in scorrimento su latitudini costantemente basse sul continente europeo. Ciò, in particolare dalla giornata di martedì sta portando condizioni di maltempo sparso o localizzato sulla nostra Penisola, che colpisce soprattutto alcune zone delle regioni settentrionali. Tuttavia, ieri un fronte perturbato ha interessato anche parte del meridione, in particolare la Sicilia e parte della Calabria.
Primavera zoppicante
La stagione primaverile dunque fino a questo momento si mostra zoppicante sulla nostra Penisola, con l’Anticiclone che non è mai riuscito ad imporsi in pianta stabile sull’Italia per un periodo di tempo abbastanza prolungato. Il maltempo, ben più frequente, è stato infatti più volte intervallato solo da brevi riprese anticicloniche. Peraltro, nella giornata odierna piogge e acquazzoni interesseranno e già interessano alcune zone del nord del Paese.
Maltempo in arrivo anche per domani
Stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, anche per la giornata di domani venerdì 7 maggio l’Italia resta contesa tra l’Alta pressione e il flusso atlantico e ciò rinnoverà le condizioni di maltempo che interesseranno in maniera sparsa il nordest e in particolare il Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, rovesci localizzati potrebbero interessare anche l’Appennino, in particolare il settore Tosco-Umbro-Marchigiano. In questo contesto sferzeranno anche raffiche di vento burrascose, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Raffiche anche oltre i 60km/h su diversi settori del Paese
L’Italia si troverà in un contesto atmosfericamente instabile, dove in prevalenza il tempo rimarrà asciutto, ma non sempre accompagnato da cieli così soleggiati. In questa situazione sferzerà sulla nostra Penisola una ventilazione intensa, con raffiche che supereranno i 60km/h in Romagna, Sardegna, Marche, Toscana e anche tra Campania e Puglia. Le raffiche saranno ben più intense e possibilmente vicine ai 100km/h sulle cime appenniniche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.