Meteo - Ancora maltempo e nevicate in Italia, il bollettino di Vigilanza aggiornato

Meteo - In arrivo ancora nevicate e maltempo nelle prossime ore, ecco il comunicato della Protezione Civile

Spazzaneve in azione - foto di repertorio Pixelbay
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali, ancora instabilità

Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo italiano! Si apre il sipario sulla prima settimana di marzo, che sta portando instabilità, dettata dalla presenza di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo centrale con valori intorno a 1005 hPa. Questa situazione porterà ancora maltempo nelle prossime ore in Italia, con piogge e temporali in movimento verso il Centro-Sud. Nel resto d'Europa, si osserva un campo di alta pressione sulla Scandinavia, mentre un'altra circolazione depressionaria si avvicina da Atlantico verso Francia e Isole Britanniche.

Nuove nevicate in arrivo sulle Alpi nelle prossime ore, situazione d'emergenza?

Focus neve – Le condizioni meteorologiche hanno iniziato a peggiorare nel corso del weekend, soprattutto al Nord-Ovest. Come previsto, si sono registrate nevicate molto abbondanti sulle Alpi occidentali, con accumuli superiori al metro in molte zone. Tra Domenica e Lunedì, la neve ha imbiancato anche l'Appennino, con molte località che hanno segnato i massimi accumuli dell'inverno. Nelle prossime ore, ci aspettiamo ancora condizioni meteorologiche instabili in Italia, con neve generalmente oltre i 900-1100 metri.

Un altro peggioramento in arrivo da metà settimana

Tendenza meteo – Evoluzione meteorologica della settimana che evidenzia l'arrivo di un nuovo impulso depressionario entro la giornata di mercoledì. Quest'ultimo ancora di stampo polare, dovrebbe approfondirsi sulle regioni del Centro-Nord, portando piogge e temporali sparsi. Le temperature rimarranno comunque in linea con le medie stagionali. Ancora neve è attesa sulle Alpi e lungo l'Appennino, principalmente a quote medie. Per il prossimo weekend, non si esclude un'altra fase di maltempo, con un flusso perturbato attivo che potrebbe raggiungere l'Italia, portando un ulteriore carico di neve sulle montagne.

Bollettino di vigilanza: ecco le zone interessate oggi dal maltempo

Precipitazioni: 

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, Sardegna centro-settentrionale, Basilicata occidentale, Calabria occidentale e meridionale, Sicilia settentrionae e Puglia meridionale con quantitativi cumulati localmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Paese, ad eccezione dei settori alpini di Lombardia e Alto Adige, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su resto del Sud, Lazio meridionale ed orientale, Molise, Abruzzo, Marche, Romagna, Veneto centro-meridionale e Friuli Venezia Giulia meridionale; tendenza a progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dalle regioni settentrionali.

Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m sui settori alpini, con apporti al suolo da deboli a moderati, in rapida attenuazione; al di sopra dei 1000-1300 m sui settori appenninici e sulla Sardegna, in temporaneo calo fino a 800-900 m, con apporti al suolo da deboli a moderati

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.