Piogge e acquazzoni in azione in Italia, con neve sulle Alpi
L’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sta determinando in queste ore un peggioramento delle condizioni meteo per la verità già evidente da ieri, ma con piogge e acquazzoni in estensione quest’oggi. Nevicate tornano ad imbiancare anche le Alpi a partire dai 1.300/1.500 metri dopo settimane di stabilità e bel tempo. Temperature che tendono a diminuire, specie ad alta quota.
Instabilità in arrivo in Italia anche nelle prossime ore
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno instabili, con piogge e acquazzoni localmente anche intensi specie lungo il versante tirrenico. Neve che continuerà a scendere sulle Alpi a partire da quote di montagna, mentre le temperature non subiranno significative variazioni in serata rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più mediamente in lieve diminuzione.
Maltempo in arrivo anche nei prossimi giorni
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno instabili sia nella giornata di domani domenica 11 febbraio, con neve sulle cime più elevate dell’Appennino, sia ad inizio della prossima settimana stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sebbene con maltempo via via meno diffuso a causa dell’allontanamento della saccatura perturbata. Qualche nevicata potrebbe raggiungere l’Appennino centrale a quote inferiori a quelle odierne, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Fiocchi in arrivo sull’Appennino abruzzese
La quota neve sull’Appennino centrale risulterà in discesa a partire dalla giornata di domani domenica 11 febbraio, con fiocchi che, lunedì 12, potranno scendere fin sui 1.400/1.600 metri sull’Appennino Lazio-Abruzzese e a quote simili o leggermente inferiori su quello Tosco-Emiliano. Insomma, una parentesi invernale destinata a protrarsi, sia pur in miglioramento, fino ad almeno lunedì, dopo settimane di stabilità, bel tempo e clima simil-primaverile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.