Meteo - Ancora maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore, ecco i dettagli

Meteo - Il persistente afflusso di correnti perturbate porterà ancora qualche rovescio in Italia nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo insiste sull'Italia

Non si arresta il maltempo che ormai da quasi 3 settimane affligge e continua a colpire la nostra Penisola, dove i cieli si presentano spesso cupi e i rovesci si manifestano in maniera frequente con nevicate a quote di montagna su Alpi e Appennini. Questo a causa di un momento di debolezza dell'Anticiclone che invece per lunghi tratti dell'inverno trascorso ha caratterizzato il clima italiano, con le correnti perturbate di matrice polare marittima che hanno più volte approfittato di questa fase di recupero dell'Anticiclone stesso.

Allerta meteo della Protezione Civile

Che anche oggi il maltempo avesse coinvolto la nostra Penisola era chiaro dalla modellistica, tant'è che il Dipartimento della Protezione Civile aveva infatti diramato già ieri un'allerta valida per alcune zone. Piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi, non si sono fatti attendere, in particolare al centro-sud, mentre al nord il tempo appare relativamente migliore, con accenno persino a schiarite.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

Malgrado la tendenza ad un generico miglioramento, nel corso delle prossime ore l'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima continuerà ad assicurare condizioni di maltempo sulla nostra Penisola. Stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, piogge e rovesci in maniera sempre meno diffusa riguarderanno lo stivale, coinvolgendo specifici settori dello stesso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Diversi settori ancora nel mirino del maltempo

Diversi settori del Paese rimarranno ancora nel mirino del maltempo prevalentemente isolato o sparso e in particolare le aree occidentali della Sardegna e il medio-basso versante tirrenico, con principale coinvolgimento della Calabria. Possibile qualche rovescio anche su Umbria e medio adriatico, con temperature che in questo contesto tenderanno mediamente ad un lieve aumento sullo stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.