Meteo - Ancora maltempo in Italia con neve in arrivo, scatta l'allerta della Protezione Civile: ecco dove

Meteo - L'afflusso di correnti più fredde di natura artica porterà ancora maltempo in Italia, con neve anche a quote relativamente basse: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge in arrivo con neve a quote basse in serata

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano ancora condizioni meteo instabili in Italia, dopo che rovesci e acquazzoni localmente intensi hanno caratterizzato principalmente il centro-nord per tutta la giornata odierna e in particolar modo il versante tirrenico. Neve a quote anche basse sulle aree più settentrionali, con temperature che in questo contesto appaiono invernali al nord, più elevate al centro-sud a causa dell'attivazione di un richiamo di correnti più miti.

Maltempo anche per domani, meno esteso; neve a quote relativamente basse in arrivo

La prossima notte sarà ancora caratterizzata da maltempo residuale sulle regioni nordorientali, con neve fin sui 700/900 metri in Trentino Alto Adige e localmente possibilmente anche più in basso, dai 1.300/1.700 metri sul resto delle Alpi nordorientali, dipendentemente dai settori di riferimento. Instabilità che tornerà a coinvolgere nella giornata di domani giovedì 18 gennaio le regioni del medio-basso versante tirrenico, con rovesci sparsi e perlopiù concentrati sui settori interni, dove la quota neve si attesterà su valori decisamente elevati. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, seppur non sempre accompagnate da cieli limpidi.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale, Triveneto, Appennino emiliano-romagnolo, Toscana, Umbria, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Sardegna, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale, Toscana centro-settentrionale, Friuli Venezia Giulia orientale, Lazio centro-meridionale, zone occidentali di Abruzzo e Molise, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale aumento, localmente sensibile nei valori minimi al Centro-Sud ed in quelli massimi al Nord. Venti: forti sud-occidentali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte su Sardegna, Sicilia occidentale, settori costieri tirrenici e sulle zone appenniniche. Mari: agitati Mare e Canale di Sardegna ed il Mar Ligure, fino a molto agitato il Mar Ligure; tendente ad agitato il Tirreno; molto mossi i restanti bacini, ad eccezione dell'Adriatico settentrionale.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 18 gennaio 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Lucca, Versilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.