Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora maltempo in Italia con piogge e temporali al Centro-Sud, migliora domani con tanto sole

Meteo - Saccatura depressionaria in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani porta ancora maltempo in Italia con piogge e temporali al Centro-Sud e neve in Appennino, migliora dalla serata con ampie schiarite entro domani

Meteo – Ancora maltempo in Italia con piogge e temporali al Centro-Sud, migliora domani con tanto sole

Saccatura in movimento dal Mediterraneo verso i Balcani

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri la vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda presente sull’Europa orientale ha agganciato un impulso instabile in arrivo dall’Atlantico, muovendolo verso l’Europa centrale. Questo ha portato un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, con piogge soprattutto lungo le regioni tirreniche e al Nord-Est. Giornata odierna che vede la saccatura in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l’Italia.

Ancora maltempo oggi in Italia, molto sole domani

Con la saccatura in movimento dal Mediterraneo verso i Balcani, avremo ancora instabilità atmosferica sulla Penisola Italiana. Piogge e temporali interesseranno il Centro-Sud nel corso della mattinata odierna, con fenomeni più intensi sulle regioni del versante tirrenico. Sull’Appennino centrale fenomeni a carattere nevoso fino a quote medie. Al pomeriggio avremo ancora dei fenomeni residui, ma di minore intensità. Migliora in serata con ampie schiarite. Nella giornata di domani è infatti atteso bel tempo su gran parte dell’Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud, ma dalla serata si va verso un nuovo peggioramento, come vedremo di seguito.

Correnti umide e più calde nella seconda parte di settimana

I principali modelli continuano a confermare per la seconda parte della settimana una depressione atlantica in rapido movimento verso l’Europa occidentale. Questo andrà a richiamare correnti umide e instabili ma anche più calde da sud-ovest verso l’Italia. Tra giovedì e venerdì attese piogge e temporali al Nord e sul medio versante tirrenico, con fenomeni anche intensi al Nord-Est. Aria calda in risalita porterà un aumento delle temperature e un innalzamento della quota neve, con valori termici anche di 6-8 gradi sopra la media soprattutto al Centro-Sud. Nella fase iniziale delle precipitazioni, specie durante la notte tra mercoledì e giovedì, sulle regioni settentrionali potremo avere fiochi fino in bassa collina a causa della presenza di un cuscinetto freddo in Pianura Padana, ma che verrà rapidamente scalzato via nel corso della mattinata di giovedì.

CONTINUA A LEGGERE.

Meteo weekend: maltempo con piogge, temporali e anche calo delle temperature

Nel primo weekend di dicembre situazione sinottica che dovrebbe vedere l’alta pressione verso l’Atlantico, in espansione fin verso la Groenlandia. Vasta circolazione depressionaria sull’Europa e impulso perturbato che dovrebbe colpire il Mediterraneo centrale. Aria fredda che tra Sabato e Domenica potrebbe nuovamente giungere sul Mediterraneo riportando le temperature al di sotto delle medie di qualche grado. Possibile una fase di maltempo invernale ma con fenomenologia ancora da approfondire.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto