Condizioni meteo attuali
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La seconda settimana di settembre si apre con una vasta saccatura depressionaria che attraversa l’Europa centrale, spingendosi fino al Mediterraneo. Il maltempo che ha colpito l’Italia durante il weekend si sta ora spostando verso il Sud del Paese, portando piogge e temporali intensi nelle regioni meridionali peninsulari e in Sicilia. Nel pomeriggio sono previsti acquazzoni anche nel Nord-Est e in Toscana, sebbene il peggioramento sia meno marcato rispetto al Sud.
Condizioni meteo in miglioramento nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni ci sarà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, favorito dall’allontanamento della saccatura verso est. Tuttavia, si tratterà solo di una breve tregua, poiché l’Italia si troverà ancora tra due sistemi meteorologici opposti: un robusto anticiclone sull’Atlantico e una profonda depressione proveniente dal Mare del Nord. Questo equilibrio instabile potrebbe portare nuovi cambiamenti nei giorni successivi.
Aria fredda e primo sussulto autunnale nel medio termine
Entro la fine della settimana, l’autunno potrebbe fare il suo ingresso deciso, con l’arrivo di una nuova saccatura depressionaria che porterà maltempo e un’ondata di aria fredda. Le temperature potrebbero scendere al di sotto delle medie stagionali e non si esclude la possibilità di neve sui rilievi a quote più basse del solito. La seconda decade di settembre si preannuncia dinamica, con l’estate che lascerà definitivamente spazio a impulsi perturbati, mentre l’anticiclone delle Azzorre rimarrà stazionario sull’Atlantico.
Allerta maltempo: il comunicato della Protezione Civile
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giuia, Lazio centro-meridionale, settori interni di Abruzzo e Molise, Campania, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni meridionali e sul resto del Centro, sul resto del Triveneto, Lombardia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.