METEO - Ancora MALTEMPO in ITALIA nella giornata odierna su alcune regioni con NEVE a BASSA QUOTA. Vediamo dove

Meteo - Minimo di pressione sul Mar Ionio porta maltempo soprattutto al Sud Italia con neve a quote relativamente basse grazie alla continua affluenza di correnti fredde nord-orientali

Maltempo invernale in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un impulso polare ha raggiunto il Mediterraneo centrale, con l'approfondimento di un minimo di pressione al suolo sull'Italia. Questo ha portato maltempo e calo delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con neve fino a bassa quota. Nella giornata odierna la circolazione depressionaria si sposta verso sud raggiungendo il Mediterraneo centro-meridionale, con minimo al suolo sullo Ionio, mentre un promontorio anticiclonico di origine subtropicale inizia ad espandersi sull'Atlantico e sull'Europa occidentale.

Maltempo al Sud con neve a quote piuttosto basse

Come abbiamo appena detto, un minimo di pressione al suolo di circa 995 hPa nella giornata odierna si troverà sul Mar Ionio. Tale configurazione barica porterà instabilità sulle regioni meridionali, con fenomeni sparsi localmente anche intensi e la presenza della circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-meridionale richiama aria fredda da nord-est sulla Penisola Italiana. In questo modo avremo precipitazioni a carattere nevoso fino a 600-800 metri su Calabria e Basilicata, mentre nelle zone interne della Campania fino anche a 400-600 metri. Leggermente più alta la quota neve in Sicilia, con fiocchi che scenderanno fino ai 900-1000 metri. Più stabile invece al Centro-Nord, con cieli inizialmente irregolarmente nuvolosi ma con nuvolosità in graduale dissipazione nelle ore pomeridiane, anche se non si escludono locali fenomeni in mattinata nelle zone interne del Centro con neve fino alla bassa collina.

Meteo – settimana dal sapore invernale con freddo e neve in Italia

Piccolo impulso instabile nella giornata di mercoledì

Nella giornata di domani l'alta pressione si andrà a rinforzare sull'Atlantico e sull'Europa occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa ad ovest delle Isole Britanniche e la depressione mediterranea si porterà sul Mar Egeo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana, con fenomeni in esaurimento anche al Sud. Ma nella giornata di mercoledì un piccolo impulso instabile proveniente da est-nordest transiterà sull'Italia centrale e sul Tirreno, portando fenomeni soprattutto sulle zone interne centrali e sulle Isole Maggiori, con neve anche a bassa quota.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione dominante nei giorni a seguire

Nella giornata di mercoledì avremo un ulteriore rinforzo dell'alta pressione, con anticiclone centrato sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo di circa 1040 hPa. Nei giorni a seguire il campo di alta pressione viene visto espandersi verso sud-est, portando maggiore stabilità anche sull'area mediterranea. Seconda parte della settimana che dovrebbe dunque risultare molto stabile in Italia, con cieli soleggiati ed anche temperature in aumento soprattutto nei valori massimi. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire anche i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.