Situazione meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Primavera che fatica anche nel mese di Maggio, con tempo fresco ed instabile: nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da una serie di peggioramenti meteo con piogge e temporali almeno fino al prossimo weekend. Specialmente da stasera il peggioramento meteo si farà sentire sulle regioni del nord Italia con acquazzoni e temporali diffusi; domani il maltempo transiterà sulle regioni deò centro-sud. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 9 Maggio: Al Nord: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori ma con deboli piogge solo su Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio ancora fenomeni su Alpi e regioni di Nord-Ovest, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in peggioramento a partire dai settori occidentali con piogge e temporali in arrivo. Al Centro: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio nessuna variazione con nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni, locali acquazzoni solo tra Lazio e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità sempre più compatta a partire dalle regioni tirreniche. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con locali piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, più asciutto altrove. Al pomeriggio locale instabilità sulle zone interne Peninsulari con piogge e acquazzoni sparsi, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in aumento ovunque.
Da stasera possente fase di maltempo
Tendenza meteo – Una saccatura depressionaria andrà a muoversi sul Mediterraneo centrale, con un’annessa piccola goccia d’aria fredda in quota sulla Sardegna. Nella giornata di mercoledì precipitazioni diffuse su gran parte della penisola, con fenomeni a carattere temporalesco specie tra Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Da menzionare anche il ritorno della neve sulle Alpi dai 1800-2000 metri (in progressivo calo verso le ore serali). Giovedì ancora molte piogge sulle regioni di nord-est ed instabilità diffusa in Italia. Neve ancora sulle Alpi a quote medio-alte. Vediamo la tendenza fino al weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo settimanale: i dettagli
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano tra Giovedì e Domenica l’isolamento di una vasta circolazione depressionaria con aria fredda in quota tra Europa e Mediterraneo centro-occidentale. Questa rinnoverà condizioni meteo instabili o perturbate in Italia per lo meno fino al secondo weekend di maggio.Piogge e temporali che resteranno dunque protagonisti con i dettagli che andranno comunque valutati di volta in volta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.