Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – ancora maltempo in vista per la seconda decade di dicembre, il freddo vero resterà lontano dall’Italia

Meteo - seconda decade di dicembre con maltempo ancora protagonista in Italia ma clima che non sarà affatto freddo, flusso umido e mite infatti verso il Mediterraneo, possibile fase anticiclonica proprio in vista del Natale?

Meteo – ancora maltempo in vista per la seconda decade di dicembre, il freddo vero resterà lontano dall’Italia
Meteo Italia - gelo e neve su mezza Europa, domani possibile neve a bassa quota

Dicembre verso il giro di boa, maltempo si ma freddo vero ancora lontano dall’Italia

Maltempo che ha interessato a più riprese la nostra Penisola durante questa prima decade del mese portando molte piogge e neve abbondante ma solo sulle Alpi. Correnti per lo più miti hanno interessato infatti il Mediterraneo e, tranne una breve parentesi artica nelle prossime ore, continueranno probabilmente a farlo anche durante la seconda decade di dicembre. Condizioni meteo in Italia che durante la prossima settimana saranno infatti spesso instabili o perturbate. Vediamo però la tendenza meteo fin sotto il Natale.

Ingresso dell’aria artica con calo delle temperature e fiocchi anche a bassa quota

Prossime ore che vedranno l’ingresso di aria più fredda di estrazione artica sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili in Italia soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud con piogge e acquazzoni sparsi. Neve che tra Veneto ed Emilia Romagna si spingerà fin verso i 100-200 metri con qualche fiocco misto a pioggia non escluso anche in pianura. Fiocchi anche lungo l’Appennino oltre i 900-1500 metri. Generale miglioramento dalla notte con temperature in calo fin sotto le medie del periodo.

Flusso perturbato in Italia anche la prossima settimana

Flusso perturbato in Italia anche la prossima settimana

Ancora maltempo a più riprese durante la settimana ma con netto rialzo delle temperature

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano almeno due passaggi instabili nella prima parte della prossima settimana con target soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Peggioramento meteo più intenso invece nella seconda parte questa volta probabilmente anche al Nord. La perturbazione in arrivo dall’Atlantico porterà però anche un ulteriore rialzo delle temperature su valori anche di 8-10 gradi sopra media specie al Sud.

CONTINUA A LEGGERE​

Quale tendenza meteo in vista della settimana che precede il Natale?

Confermato da tutti i principali modelli il maltempo accompagnato da aria decisamente più mite nel corso della prossima settimana. Con l’arrivo del prossimo weekend potrebbe tornare anche un po’ di aria più fresca ma ovviamente la distanza temporale è troppo elevata e occorrerà attendere i prossimi aggiornamenti. Quello che invece emerge da molti modelli è la possibile rimonta di un campo di alta pressione tra Europa e Mediterraneo proprio nella settimana che precedere il Natale, non ci resta dunque che aspettare e vedere quale sarà l’evoluzione meteo in queste due settimana che precedono le festività.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto