L’Inverno parte forte sull’Italia, arriva la prima neve in pianura!
Meteo – Dopo un mese di novembre all’insegna del maltempo su tutta l’Italia, con piogge e nubifragi, anche la stagione meteorologica invernale è iniziata decisamente forte su gran parte del Paese. Seguitano infatti a transitare impulsi instabili, accompagnati da correnti fredde dal nord Europa, con fasi di maltempo a tratti invernale in questo avvio di dicembre. Nei prossimi giorni, nello specifico tra l’8 ed il 9 dicembre, giungerà anche la prima neve di stagione sulla Pianura Padana, imbiancando probabilmente molte città.
Avvio di settimana dinamico tra maltempo e neve in pianura
L’avvio della nuova settimana vedrà un momentaneo miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, mentre al sud e medio Adriatico avremo ancora condizioni di maltempo con piogge, temporali e nevicate fin sotto i 1000 metri sui settori centrali appenninici. Tuttavia, già la notte di mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia, portando neve in pianura al nord per la festività dell’Immacolata e condizioni di maltempo sui settori tirrenici ed Isole Maggiori.
Italia nel mirino del maltempo fino a metà dicembre?
Osservando le proiezioni modellistiche l’Europa sarà ancora interessata nei prossimi giorni da un flusso nord-occidentale, pilotando impulsi instabili sin verso il bacino del Mediterraneo. L’anticiclone delle Azzorre rimarrà infatti in pieno Oceano Atlantico almeno per i prossimi 7 giorni, determinando un prosieguo di dicembre ancora all’insegna del maltempo sull’Italia e con temperature a tratti invernali, specie al centro-nord. Anticiclone quindi ancora lontano dall’Italia, ma fino a quando? Vediamo nella prossima pagina quando potrebbero tornare condizioni meteo più stabili sul nostro Paese.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile stop al maltempo nella seconda decade di dicembre
Secondo i modelli probabilistici, il pattern barico attuale rimarrà tale almeno fino al prossimo weekend. In seguito si potrebbe registrare un rinforzo del flusso zonale alle alte latitudini, con conseguente “migrazione” dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale e parte del Mediterraneo. Una fase più stabile, quindi con pausa dal maltempo, potrebbe raggiungere l’Italia attorno al 12-14 dicembre, determinando una seconda decade di dicembre più asciutta. Dato il dinamismo attuale non sono esclusi colpi di scena nei prossimi giorni, vi invitiamo quindi a rimanere costantemente aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.