Tempo perturbato in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate, con piogge e temporali localmente anche intensi che si sono concentrati principalmente sulle regioni settentrionali a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. L’Anticiclone risulta infatti in arretramento favorendo le correnti più umide e instabili, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.
Maltempo e calo termico, allerta della Protezione Civile
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano pertanto in deciso peggioramento nella giornata odierna, con l’ingresso di rovesci e temporali che, come vedremo nel presente editoriale, tenderanno ulteriormente ad estendersi sullo stivale nelle prossime ore. Non a caso la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta ieri valida per alcune zone dello stivale. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore con maltempo insistente in Italia
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo propende per un ulteriore affondo della saccatura depressionaria suddetta, il che estenderà le condizioni di maltempo anche sui settori centrali, continuando a coinvolgere il Friuli Venezia Giulia e in particolare il triestino, con fenomeni localmente anche intensi. Al centro, colpito dai primi rovesci e possibili temporali sarà il versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuclei di maltempo in transito sul centro tirrenico, meglio al sud
Nuclei di maltempo transiteranno sulle regioni centrali tirreniche nel corso delle prossime ore, con piogge e possibili temporali mediamente moderati e solo localmente plausibilmente intensi. Le condizioni meteo appariranno invece migliori al meridione e parte del nord, con tempo più asciutto e relativamente più stabile. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, in particolare nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.